«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Confessioni cristiane

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

La via che porta a Dio

Le basi della fede

La Sacra Scrittura

Dio

Creazione e caduta dell’uomo

Gesù Cristo

Lo Spirito Santo

La salvezza dell’uomo

Il cammino di fede

La chiesa biblica

Ordinamenti e radunamenti

L’opera della chiesa

Il diavolo

Le cose future

Aspetti dell’etica

■ Appendici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CULTO AL COSIDDETTO SACRO CUORE DI GESÙ?

 

 a cura di Nicola Martella

 

Sacro cuoreIn un gruppo d’Internet, in cui sono membro, qualcuno ha postato tale immagine del cosiddetto «sacro cuore» di Gesù. Chi non ricorda i numerosi santini con un’immagine di un presunto Gesù col cuore in mano? Basta girare una di tali immagini per trovare una singolare invocazione proprio al cosiddetto «sacro cuore»!

 

     ■ Tali immagini mettono tanta tristezza, poiché volgono l’attenzione dalla gloriosa e intera persona di Cristo a un organo, che pompa sangue nel corpo. Si tratta di una forma di feticismo religioso o di idolatria organica!

 

     ■ Di Gesù sono menzionate le seguenti parti del corpo: capo (Mt 8,20; Gv 19,30; 20,7; Ap 1,14; 19,12; cfr. uso metaforico Ef 1,10; 4,15; 5,23), piedi (Mt 15,30; Mt 28,9; Lc 7,38; 8,35.47; 10,39; 12,3; 17,16; 23,38; 24,39s; Gv 11,32; 1 Cor 15,25; Eb 10,13; Ap 1,15.17), mani (Mc 8,25; Lc 24,39s; Gv 13,3; 20,25.27; mano ; Ap 1,17), carne e sangue (Gv 6,51-56 uso metaforico cfr. v. 63); carne (Rm 1,4; 9,5; 2 Cor 5,16; Ef 2,15; Eb 5,7; 10,20; 1 Pt 3,18; 4,1; 1 Gv 4,2; 2 Gv 1,7; cfr. At 2,31), dito (Gv 8,6), costato (Gv 20,25.27), capelli (Ap 1,14), occhi (Ap 1,14; 19,12); coscia (Ap 19,16), faccia (Mt 17,2).

     Da ciò risulta che nella Bibbia non si parla mai del cuore di Gesù, non lo fece Lui, né lo fece mai altri. La parte del corpo più menzionata di Gesù sono i piedi. A chi verrebbe mai in mente di venerare il «sacro piede» di Gesù? Esiste il feticismo dei piedi come deviazione sessuale, ma non ho mai sentito un feticismo dei piedi in campo religioso.

 

     ■ Adoro e servo tutto Gesù, senza anatomia religiosa e senza feticismo organico! «Se anche abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora però non lo conosciamo più così» (2 Corinzi 5,16). Ora, Gesù è glorificato. Quando l’apostolo Giovanni vide il Cristo nella visione trascendentale, ecco che cosa avvenne: «E quando l’ebbi veduto, caddi ai suoi piedi come morto; ed egli mise la sua man destra su di me, dicendo: “Non temere”» (Ap 1,17). Similmente fecero i discepoli sul monte della trasfigurazione (Mt 17,6s).

 

     ■ Gesù Cristo è il Signore della gloria (1 Cor 2,8) ed è come Persona intera al centro delle lodi delle creature celesti e dei veri figli di Dio. «Tu sei degno... perché sei stato immolato e hai comprato a Dio, col tuo sangue, gente d’ogni tribù e lingua e popolo e nazione... Degno è l’Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza e le ricchezze e la sapienza e la forza e l’onore e la gloria e la benedizione» (Ap 5,9.12; cfr. 1,4ss).

 

Coloro, che anatomizzano Gesù, il «Signore della gloria» (1 Cor 2,8), e si rivolgono a un suo organo, non conoscono l’intera persona di Cristo veramente come personale Salvatore e Signore.

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Pietro Calenzo

2. Salvatore Paone

3. Salvatore Gallo

4. Giacomo Todaro

5. Stefano Frascaro

6. Giovanni Sarruso

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Pietro Calenzo}

 

Contributo 1: Mi sia concessa una bonaria battutina senza alcun intento di malanimo, ma [nella venerazione] gli altri organi di Gesù Messia, Risorto e Vivente, che fine hanno fatto!? Benedizioni in Gesù Cristo. {12-10-2011}

 

Risposta (Nicola Martella): Permette anche a me un po’ di umorismo. «Sacro cuore»? Il «sacro fegato», essendo l’organo più grande, diverrà invidioso. Poi figuriamoci come ci resteranno male le «sante viscere», essendo l’apparato più grande. E che dire dei «sacri piedi», che sono i più menzionati e sostengono tutto il peso? Per non parlare della «santa testa», che è la parte più elevata?

     Passando a questioni più scritturali, ricordo che l’apostolo Paolo, parlando della chiesa come corpo di Cristo e dei carismi necessari al suo funzionamento, usò la seguente metafora: «E infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra. Se il piede dicesse: “Siccome io non sono mano, non sono del corpo”, non per questo non sarebbe del corpo. E se l’orecchio dicesse: “Siccome io non sono occhio, non sono del corpo”, non per questo non sarebbe del corpo. Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l’odorato? Ma ora Dio ha collocato ciascun membro nel corpo, come ha voluto. E se tutte le membra fossero un unico membro, dove sarebbe il corpo? Ma ora ci sono molte membra, ma c’è un unico corpo; e l’occhio non può dire alla mano: “Io non ho bisogno di te”; né il capo può dire ai piedi: “Non ho bisogno di voi”» (1 Cor 12,14-21; cfr. il contesto).

     Tale metafora si può benissimo applicare al corpo personale di Cristo, che è unico e indivisibile.

 

Contributo 2 (Pietro Calenzo): Il culto o «latria» del Sacro Cuore di Gesù, iniziò su esortazione di Pio IX nel 1876 (Link). {13-10-2011}

 

 

2. {Salvatore Paone}

 

La mitologia di questa figura è legata a un mondo pagano con le sue ideologie idolatriche. Cuore di Gesù? L’amore di Cristo abiti in voi. Con un cuore di carne? Certo che La vita di Gesù è stata preziosa per tutti noi oggi, poiché per il suo sangue abbiamo ottenuto la rimessione dei peccati e la vita eterna.

     In tal caso, se proprio si voglia fare una figura, che sia il sangue di Cristo e la croce. Tuttavia, poiché non siamo uomini, che viviamo non per visioni ma solo per fede, preferisco avvicinarmi a Dio in spirito e verità. {12-10-2011}

 

 

3. {Salvatore Gallo}

 

Nota redazionale: In una discussione comune in Internet, Salvatore Gallo, un cattolico militante, ha risposto incollando due lunghi testi, senza neppure fornirne la fonte. Essendo testi altrui, non è possibile riportarli qui senza previa autorizzazione scritta. Ecco però il link, da cui ambedue provengono: J.V. Bainvel, La devozione al S. Cuore di Gesù, La sua dottrina e la sua storia: III. - Il cuore di carne emblema d’amore.

 

Osservazioni (Antonio Capasso): Tutto bello (si fa per dire), ma un verso biblico, per convalidare tale devozione, si può avere? Se non hai il verso biblico (come potresti, non c’è!), te ne do io uno, che dice tutto il contrario di quello che hai scritto: «I veri adoratori adorano Dio in spirito e verità» (Gv 4,24). {12-10-2011}

 

Risposta (Nicola Martella): Tali elucubrazioni dottrinali mi spaventano soltanto, poiché non dicono nulla di veramente sostanziale e biblico, pur dicendolo in modo dotto e con molta verve dialettica.

     Preferisco ragionare sul piano biblico-esegetico. Il cuore nella Bibbia è la mente (senno Sal 49,3; saggezza Pr 10,8; 16,23; 23,15; Ec 2,3; 7,4; 8,5). Non è mai segno d’amore, ma di intelligenza (Pr 16,21; 18,15). Si vede che gli ideologi dottrinari di fantasie mitologiche ne hanno molta, mentre l’intelligenza biblica è un prodotto, che tra loro scarseggia.

     Tutto ciò mi ricorda le «favole profane e da vecchie» (1 Tm 4,7) e i «miti giudaici» e i «comandamenti d’uomini, che voltano le spalle alla verità» (Tt 1,14), contro cui Paolo metteva espressamente in guardia i suoi collaboratori. Del resto, come avvertiva questo apostolo, «verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno ai miti» (2 Tm 4,3s). Anche Pietro spiegava ai suoi connazionali: «Non è con l’andare dietro a miti artificiosamente composti che vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del nostro Signor Gesù Cristo, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua maestà» (2 Pt 1,16).

     Preferiamo restare legati a ciò che «sta scritto» nella «sola Scrittura».

 

 

4. {Giacomo Todaro}

 

Contributo: Che vuol dire «Basta girare una di tali immagini per trovare una singolare invocazione proprio al cosiddetto “sacro cuore”!»? {13-10-2011}

 

Risposta (Nicola Martella): Tale frase è da leggere con quella che precede: «Chi non ricorda i numerosi santini con un’immagine di un presunto Gesù col cuore in mano?». Spesso sul retro di tali immagini c’è appunto una invocazione al presunto «sacro cuore». Comprendi ora?

     Ecco qui un link, dove si possono trovare la «venerazione organica» con invocazioni al cosiddetto «sacro cuore» di Gesù, consacrazione al «sacro cuore», e così via: Preghiere al sacro cuore. Vi sembra che nella Bibbia si trovi mai qualcosa del genere?

     Si veda anche qui riguardo a tale via sacramentale per ottenere meriti e indulgenze per le cosiddette «anime del Purgatorio: Preghiere al Sacro Cuore di Gesù; all’inizio è presentata l’origine di tale dottrina nella mistica femminile e monacale. Notate che varie e singolari dottrine del genere provengono spesso proprio dalle «visioni» mistiche di donne.

     In Internet ci sono centinaia di pagine piene di tali invocazioni a un organo corporale, basta inserire nel browser: «sacro cuore» preghiera.

 

 

5. {Stefano Frascaro}

 

Contributo: Ecco qui di seguito un esempio di come la somma delle singole parti supera il totale.

     ■ Il Santo Prepuzio di Gesù (!). L’unico prepuzio riconosciuto ufficialmente (1907) sarebbe stato quello conservato ed esposto nel giorno di Capodanno a Calcata paese del viterbese, il parroco ne denunciò il furto nel 1970. Pare ne esistano altri tredici esemplari (!), conservati nelle cattedrali di mezza Europa. La reliquia era venerata nella funzione, poi abolita, che ricordava la circoncisione di Gesù, avvenuta l’ottavo giorno dopo la nascita.

     ■ Sangue di Gesù a Vicenza. ▪ Altro sangue di Gesù a Sarzana (La Spezia).

     ■ Pezzo della croce di Gesù a Lauro (Av) e altri almeno dieci chiese. Erasmo da Rotterdam disse che con «tutti i pezzi della croce, che c’erano in giro, si poteva costruire una nave».

     ■ Presepio di Gesù (!) in località imprecisata della Spagna.

     ■ Chiodo della croce a Milano (Duomo) forgiato a «morso di cavallo»! ▪ Chiodo della croce a Roma. ▪ Chiodo della croce a Torno (insieme a una gamba di un «innocente fatto uccidere da Erode»). ▪ Chiodo della croce a Monza (poi, nel 1999, hanno scoperto che è una lamina di argento).

     ■ Corona di spine a Notre Dame (Parigi), a quanto pare estremamente liscia, vista la quantità delle spine della stessa sparse in giro per il mondo. Ne hanno contate 70. ▪ Altra spina a Adria (Molfetta). ▪ Altra corona di spine, dono dei Borboni (ramo Bourbon dal Monte), si trova nella piccola Chiesa di Colle di Tizzana nella Diocesi di Pistoia e, da studi fatti, sarebbe una di quelle che vantano le più grandi possibilità di essere autentiche.

     ■ Graal a Valencia. [N.d.R.: Si tratterebbe del calice, da cui avrebbe bevuto Gesù. Ce ne sono in giro diversi. Il santo Graal]

     ■ Scala Santa a Roma. ▪ Scala Santa a Gerusalemme.

     ■ Titulus Crucis (titolo inciso sulla croce) alla chiesa di Santa Croce a Gerusalemme.

     ■ Colonna della flagellazione a Santa Prassede a Roma. ▪ Colonna della flagellazione al Santo Sepolcro a Gerusalemme. ▪ Colonna della flagellazione nella chiesa dei santi apostoli a Instambul.

     ■ Tomba di Gesù presso il Santo Sepolcro a Gerusalemme.

     ■ Lancia del costato a Schatzkammer dell’Hofburg di Vienna. ▪ A Cracovia c’è n’è un’altra. ▪ La Lancia Sacra di Ottone I, simbolo del Sacro Romano Impero. ▪ La Lancia Sacra di Antiochia, secondo la tradizione custodita nel Monastero della Lancia Sacra. ▪ La Lancia Sacra papale, donata a Papa Innocenzo VIII dal Sultano turco. ▪ La Lancia portata in Europa durante le Crociate da Luigi IX, andata persa durante la Rivoluzione francese. ▪ Una copia si trova in Polonia donata da Ottone I e un’altra si troverebbe in Armenia, in un monastero.

     ■ Terra imbevuta del sangue di Gesù a Mantova.

     ■ Tovaglia di lino, con cui Gesù lavo i piedi ai 12 a San Giovanni in Laterano. ▪ Altra Tovaglia di lino con cui Gesù lavo i piedi ai 12 nella chiesa di Cornelio in Acqs (Germania); su quest’ultima ci sarebbe l’impronta del piede di Giuda. Come avranno dedotto che è il piede di Giuda?

     ■ La Tunica di Gesù in Argenteuil presso Parigi. ▪ La Tunica di Gesù nel Duomo di Treviri (Germania).

     ■ Il Velo della Veronica o Santo Volto di Manoppello (Pescara).

 

«Ma per i codardi, gl’increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda» (Apocalisse 21,8).

 

Stavo pensando che con tutto quel sangue in giro si potrebbe fare una analisi del DNA per vedere le corrispondenze. Avremmo il «padre» di tutti i genomi! {13-10-2011}

 

Osservazioni (Nicola Martella): In questa lista manca una trentina di lenzuoli funebri (sacre sindoni), i quali sono sparsi per le chiese di mezza Europa. [ Il lenzuolo funebre di Torino o sacra Sindone]

     Basta fare una ricerca, mettendo nel browser «reliquie» o «sacre reliquie» e si avranno numerose liste al riguardo. Cito un link per tutti gli altri: «Lista di reliquie cristiane» su Wikipedia.

 

 

6. {Giovanni Sarruso}

 

Contributo: Beh, sì un po’ hanno ragione... però, suvvia, tanti innamorati dicono: «Tu sei nel mio cuore e non dicono sei nel mio fegato». Il linguaggio si prende alcune libertà. {13-10-2011}

 

Risposta (Nicola Martella): Le sdolcinature fra innamorati non hanno molto a che vedere col tema in corso. Tuttavia, nessuna innamorata si mette a parlare a un organo particolare del suo amato; lei vuole averlo tutto e parlare con lui a tu per tu. Se si mettesse a parlare con una parte sola del corpo, sarebbe schizofrenica o malata di mente. Oppure, l’amato è già morto e lei, in modo feticistico, ne conserva un organo particolare sotto alcool o formaldeide, per parlare con esso; questo sarebbe un segno di macabra perversione, altro che amore.

     La venerazione del cosiddetto «sacro cuore» di Gesù è feticismo religioso, quindi idolatria organica.

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

Amedeo De Nisi: Gesù è tutto sacro. Lui non tiene né il cuore né altro di sacro da venerare a parte. Non ci confondiamo; ora che conosciamo la Parola, non c’ingannano più. Santo è solo Dio, ossia la Trinità. Il resto delle persone venerate è composto solamente di poveri morti, rispettabili, ma morti. Dr. Amedeo De Nisi, si assume la responsabilità di quanto detto. Pace a voi. {12-10-2011}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

Carmine De Pompeis: Sacro cuore: che tristezza.. {12-10-2011}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Rel/T1-Sacro_cuore_EdF.htm

14-10-2011; Aggiornamento: 15-10-2011

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce