«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Confessioni cristiane

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1

  È ciò che dicono gli altri su Gesù.

  Ecco le parti principali: Gesù nei mass-media

Gesù fra teologia e filosofia

Gesù fra filosofia e ideologia

Gesù fra ideologie e religioni

Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2

  È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

  Ecco le parti principali:

Gesù nella Bibbia e nella storia

La questione giudaica

Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)

Dizionarietto dei termini

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA PORTA NON SEI TU, MA CRISTO

 

 a cura di Nicola Martella

 

«Non devo permettermi di essere la porta, attraverso la quale il prossimo passa, non devo permettermi di chiamarlo a me, obbligarlo a fare la mia strada, a rendere suoi i miei accessi, a dipendere dalle mie chiavi. Se la mia porta è Cristo, è importante aiutare ognuno a trovare la via, che porta al Padre» (Helder Camara; tradotto e adatto dal tedesco da Nicola Martella; fonte: «Cristo, non io»).

 

La porta è CristoSiamo circondati da santoni, che affermano di essere «canali trascendentali». Particolari «unti» affermano di aver appaltato le benedizioni celesti. Mistici pretendono di dare messaggi celesti in esclusiva di pressoché ogni tipo di personaggio celeste. C’è chi si è autonominato «l’ultimo profeta» o «l’Elia escatologico». Da tempo esistono figure religiose, che affermano d’essere mediatori, intermediari, pontifex (costruttore di ponti), vicari, portaborse di Cristo e simili.

     Eppure Gesù di Nazareth ha rivendicato di essere Lui, e solo Lui, la porta d’accesso al regno di Dio. «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti quelli che sono venuti prima di me, sono stati ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato, entrerà e uscirà, e troverà pastura» (Giovanni 10,7ss).

     Tali santoni e figure religiose affermano di essere canali, ponti, strade e sentieri per il cielo. Perciò, chiamano la gente a sé, l’assoggettano a sé, la obbligano a passare sulla via dei loro precetti, a praticare i loro esercizi spirituali. Eppure Gesù di Nazareth ha rivendicato di essere Lui, e solo Lui, l’unica via, che porta a Dio. «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Giovanni 14,6).

     Tali santoni e figure religiose fanno dipendere da sé la salvezza, affermando di aver ricevuto da Cristo le chiavi per il cielo in esclusiva. Eppure Gesù di Nazareth ha rivendicato di essere Lui, e solo Lui, colui che ha l’esclusiva delle chiavi per il regno dei cieli. I dodici speciali apostoli, nominati dal Signore, che avevano aperto, ai loro tempi, il regno di Dio ai Giudei mediante la predicazione dell’Evangelo (Mt 16,19; 18,18; cfr. Rm 7,6), non ci sono più. Dio annunciò 700 anni prima di Cristo riguardo al Messia: «Metterò sulla sua spalla la chiave della casa di Davide: egli aprirà, e nessuno chiuderà; egli chiuderà, e nessuno aprirà» (Isaia 22,22). E Gesù, dopo la sua ascesa in gloria, rivendicò quanto segue: «Queste cose dice il santo, il verace, colui che ha la chiave di Davide, colui che apre e nessuno chiuderà, e chiude e nessuno aprirà» (Apocalisse 3,7); al tempo, in cui scrisse Giovanni, la maggior parte degli apostoli del Signore era ormai morta da tempo.

     Ogni vero credente dev’essere tutt’al più un buon cartello indicatore, che mostri alle persone nella direzione di Cristo, l’unico Salvatore e Signore. È Lui che deve stare al centro dell’attenzione, poiché è in Cristo, che «sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza» (Colossesi 2,3). Oltre a Lui, «in nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome, che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati» (At 4,14).

     Chi attira l’attenzione su di sé o fa dipendere la salvezza da sé, diventa in fretta un «altro cristo», predica un «altro evangelo» e mostra di essere mosso da un «altro spirito» (Galati 1,6-9; 2 Corinzi 11,4). Questi è un «anticristo», ossia uno che si sostituisce a Cristo, quindi un bugiardo e un seduttore (1 Giovanni 2,18.22; 4,3; 2 Gv 1,7), un «falso cristo» e un «falso profeta» (Matteo 24,24). «Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo» (2 Corinzi 11,13).

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Rel/T1-Porta_Cristo_OiG.htm

13-12-2012; Aggiornamento: 14-12-2012

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce