«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Uniti nella verità...

 

Riuscire nella vita

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Le diversità possono essere una risorsa oppure diventano un problema.

  Ecco le parti principali:

■ Entriamo in tema (il problema)

■ Uniti nella verità

■ Le diversità quale risorsa

■ Le diversità e le divisioni

■ Aspetti connessi.

 

Il libro è adatto primariamente per conduttori di chiesa, per diaconi e per collaboratori attivi; si presta pure per il confronto fra leader e per la formazione dei collaboratori. È un libro utile per le «menti pensanti» che vogliano rinnovare la propria chiesa, mettendo a fuoco le cose essenziali dichiarate dal NT.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PONTE D’AMORE E DI VERITÀ

 

 a cura di Nicola Martella

 

«Dio della pace, ti preghiamo: bandisci lo spirito della discordia e dell’inconciliabilità, lo spirito della prepotenza e della sete di potere. Fa che impariamo ad ascoltare — te e gli uni gli altri. Illuminaci, cosicché riconosciamo la tua volontà, e dacci il coraggio di farla» (Karl-Heinz Ronecker; tradotto e adattato da Nicola Martella; fonte: Discordia).

 

Ponte d’amore e di veritàLa verità dell’amore e l’amore per la verità non possono essere disgiunti. Le esigenze della verità e quelle dell’amore devono essere tenute presenti, per poter crescere sani e per poter sperimentare la grazia, la misericordia e la pace di Dio. La comune ubbidienza alla verità rivelata e presente nella Scrittura permette un amore fraterno e sincero. Solo l’amore per la verità ci permette di riconoscere l’errore e le fonti di menzogna e di contaminazione spirituale, da cui prendere le distanze. Ogni servo del Signore deve evitare di farsi coinvolgere in dispute stolte e insensate contese, ma deve insegnare la verità con mitezza e pazienza, avendo come obiettivo l’amore per le anime e la possibilità che esse riconoscano la verità biblica.

     L’immagine mostra che il ponte della comunicazione cristiana non si può reggere soltanto sulle buone intenzioni, sui buoni sentimenti e su una mente disponibile, ma necessita di basarsi e di ancorarsi sulla verità dell’Evangelo, ossia sulla persona e sull’opera di Gesù Messia. Se Cristo è al centro, allora anche sentimenti e pensieri potranno farsi ponte per una comunicazione secondo amore e verità, misericordia e giustizia, fedeltà e lealtà.

 

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarli formulare contributi confacenti al tema):

     ■ «Non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore; ma, tenendo ferma la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo» (Efesini 4,14s).

 

     ■ «La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, con ogni tipo d’inganno e d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amore della verità per essere salvati» (2 Tessalonicesi 2,9s).

 

     ■ «Avendo purificato le anime vostre con l’ubbidienza alla verità per giungere a un sincero amor fraterno, amatevi intensamente a vicenda di vero cuore» (1 Pietro 1,22).

 

     ■ «Grazia, misericordia e pace siano con voi da parte di Dio Padre e di Gesù Cristo, il Figlio del Padre, nella verità e nell’amore» (2 Giovanni 1,3).

 

     ■ «Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini. Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all’ira di Dio» (Romani 12,18s).

 

     ■ «Procacciate pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore; badando bene che nessuno resti privo della grazia di Dio; che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia, cosicché molti di voi restino infetti» (Ebrei 12,14).

 

     ■ «Fuggi le passioni giovanili e ricerca la giustizia, la fede, l’amore, la pace con quelli che invocano il Signore con un cuore puro. Evita inoltre le dispute stolte e insensate, sapendo che generano contese. Il servo del Signore non deve litigare, ma deve essere mite con tutti, capace di insegnare, paziente. Deve istruire con mansuetudine gli oppositori nella speranza che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità, in modo che, rientrati in se stessi, escano dal laccio del diavolo, che li aveva presi prigionieri perché facessero la sua volontà» (2 Timoteo 2,22-25).

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Ponte_ama_vero_UnV.htm

15-11-2012; Aggiornamento: 16-11-2012

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce