«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Riuscire nella vita

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1

  Ecco le parti principali:

La questione della medicina e delle sue alternative

Guarigione e problematica

La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2

  Ecco il procedimento usato per i singoli temi:

Presentazione del metodo o della problematica

Analisi critica scientifica, medica, razionale

Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo

Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:

Fatti, casi ed eventi nella paramedicina

■ Registro delle voci

Registro ragionato delle voci

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATTIVI PENSIERI

 

 a cura di Nicola Martella

 

«Non puoi impedire agli uccelli di volare sopra il tuo capo; però puoi impedire loro di farvi il nido» (Martin Lutero; Fonte: «Pensieri cattivi»).

     Non possiamo impedire che la carne, il mondo, gli altri e il nemico ci suggeriscano pensieri negativi. Possiamo però impedire che si annidino nella nostra testa, ignorandoli, rifiutandoli, non dando loro credito, togliendo loro il terreno in cui radicarsi, scacciandoli via da noi e impedendo che ci condizionino e si realizzino nella nostra vita.

 

Cattivi pensieriSono suggestive le immagini di nuvole di cavallette o locuste, che invadono intere regioni, oscurano il sole, ammantano cose e persone; esse però lasciano danni immensi alle colture e condannano le persone alla fame.

     Sono altresì affascinanti le immagini di persone ricoperte di api. Essi hanno, in genere, un’ape regina nascosta da qualche parte sul corpo. E le tali insetti agiscono istintivamente per salvaguardare colei, che garantisce il proseguo della loro stirpe; per questo non sono aggressive lì per lì. Ciò è natura e istinto. Tuttavia, essere ricoperti di api, e magari di vespe o di calabroni, non è una cosa normale per una persona. Ciò porterebbe disagi e timori per sé e per gli altri. Prima o poi, si pagherebbero le conseguenze, per la salute e per la stessa vita.

     Tempo fa, d’estate, ero rimasto meravigliato che un pipistrello si fosse introdotto nel salotto, entrando dalla finestra aperta. Ancora più sorpreso fu vedere che lo seguì, subito dopo, un altro. Volarono nella stanza, entrarono nel corridoio, ritornarono, girarono frenetici sopra la mia testa, non riuscendo a trovare la via d’uscita. Infine, stressati, imboccarono la via giusta e sparirono.

     Mentre i volatili si annidano fuori, i cattivi pensieri sono come quelle larve d’insetti o parassiti, che si sviluppano all’interno degli organismi e che li distruggono e li svuotano dall’interno.

     Avevamo una cara cagna, Lajlah, che ci ha accompagnati fedelmente per tanti anni. Un parassita si era sviluppato lentamente nell’apparato circolatorio e nei polmoni, otturandole arterie e vene, penetrando nel cuore e nei polmoni, fiaccando le sue forze sempre più e portandola inesorabilmente alla morte.

     I cattivi pensieri fanno similmente per il carattere e lo spirito dell’uomo. Lentamente otturano le vie del discernimento, disintegrano il sentire morale, paralizzano la coscienza e svuotano l’essere dal suo interno. L’uomo allora s’indurisce e s’imbruttisce. La sua mente si deforma, il suo spirito si sfigura e i suoi sentimenti si corrompono.

 

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarlo formulare contributi confacenti al tema):

     ■ «Ora gli uccelli rapaci calarono sulle bestie morte, ma Abramo li scacciò» (Genesi 15,11).

     ■ «E Gesù, conosciuti i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nei vostri cuori?”» (Matteo 9,4).

     ■ «È quello che esce dall’uomo che contamina l’uomo; perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l’uomo» (Marco 7,20-23).

     ■ «Dall’abbondanza del cuore la bocca parla. L’uomo dabbene dal suo buon tesoro trae cose buone; e l’uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie» (Matteo 12,34s).

     ■ «Fuggi gli appetiti giovanili e procaccia giustizia, fede, amore, pace con quelli che di cuor puro invocano il Signore» (2 Timoteo 2,22).

     ■ ‎«Demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo» (2 Cor 10,4s).

     ■ «E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, guarderà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. Del rimanente, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri» (Filippesi 4,7s).

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Vincenzo Russillo

2. Fortuna Fico

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12. Autori vari

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Vincenzo Russillo}

 

Leggendo questa nota, mi è venuto in mente ciò che c’è scritto in Numeri 11,1: «Ora, il popolo cominciò a mormorare in modo irriverente alle orecchie del Signore. Come il Signore li udì, la sua ira si accese, il fuoco del Signore divampò in mezzo a loro e divorò l’estremità dell’accampamento». In questo specifico contesto la gente si lamentava a causa della mancanza di cibo. Dio s’infuriò, perché il mormorio aveva contagiato gran parte delle persone. È una situazione che deve farci riflettere, poiché alimentare negatività, porta al contagio di molte persone.

     Sappiamo bene che ogni azione nasce da un pensiero. Gesù a questo proposito dice che dal pensiero, che escono da qualcuno, possiamo stabilire il tipo di persona, che abbiamo di fronte. I pensieri hanno un enorme potenziale nella nostra vita, sia in positivo che in negativo. Molte persone, ad esempio, affrontano le situazioni negative con preoccupazioni, odio, oppure alimentando fantasie impure. Non è facile rinnovare la propria mente, come dice l’Apostolo Paolo, mi permetto di dare alcuni suggerimenti, che io stesso ho applicato nella mia vita:

     ■ 1. Agire: Teniamo un quaderno dove segnare le nostre emozioni. Esaminiamo sia quelle positive che negative. Vediamo come reagiamo nei momenti di stress o di prova. Ad esempio, i momenti di grande stress per me sono una tempesta, in cui mi ritrovo più fragile.

     ■ 2. Esaminare: Cosa stai inserendo nella tua mente? (vedi Proverbi 15,14). Cosa stai leggendo, guardando o ascoltando? Quello che sto guardando, può onorare Dio? Chiediamo a Dio discernimento, per scegliere le giuste immagini da guardare, la giusta musica e le giuste persone da seguire. Evitiamo luoghi malsani, dove la gente segue cattivi costumi. Circondiamoci di gente positiva, che alimenta pensieri positivi.

     ■ 3. Leggiamo spesso la Bibbia: La mente è un campo di battaglia spirituale. Abbiamo bisogno della potenza di Dio per arrivare alla vittoria.

     ■ 4. Preghiamo il Signore di liberarci di quel pensiero negativo e di mostrarci quei pensieri, che impediscono di avere un rapporto intimo con Lui.

     ■ 5. Chiediamo a un fratello maturo di seguirci nelle cadute a causa di pensieri negativi.

     ■ 6. Controllare ogni pensiero e vedere se è sottomesso alla Parola di Dio

     ■ 7. Studiare la vita di Cristo per capire il suo modo di pensare. Vediamo come il suo perdono, la sua disciplina, la sua gioia, la sua compassione hanno influenzato il suo modo di vivere.

 

Non lasciamo la porta socchiusa e non lasciamo appigli, affinché Satana possa sconfiggerci. Confidiamo in Dio, perché in Lui abbiamo potenza: «Non per potenza, né per forza, ma per lo Spirito mio» (Zaccaria 4,6). E rendiamo a Lui lode, per far scappare il nemico: «Tu hai stabilito la lode a motivo dei tuoi nemici, per far tacere il nemico e il vendicatore» (Salmo 8,2).

     Quindi, fa’ così: ▪1. Prova ogni pensiero con la Parola; ▪ 2. Elimina la spazzatura; ▪ 3. Nutri pensieri positivi; ▪ 4. Sostituisci ciò, che è negativo, con pensieri positivi; ▪ 5. Alimenta grandi pensieri in Cristo; ▪ 5. Respingi gli attacchi di Satana con la lode a Dio; ▪ 6. Esercita l’autocontrollo attraverso il continuo studio della Parola. {03-03-2012}

 

 

2. {Fortuna Fico}

 

Mamma mia, Nicola, non sai quanto condivido questa nota. I cattivi pensieri, ma non solo quelli, anche magari dubbi o parole dette e rimuginate, covano nel cuore e pian piano diventano odio, rancore, risentimento. È per questo che, se sono cattivi pensieri, non bisogna farli attecchire, ma bisogna chiedere al Signore di liberarcene. Se sono dell’altro tipo succitato, bisogna parlarne, non lasciare che delle cose non dette, possano diventare pesanti macigni, che opprimono il cuore! {11-02-2013}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {Autori vari}

 

Pietro Calenzo: Grazie della Parola, Nicola, e della similitudine. Custodiamo i nostri pensieri in Cristo Gesù e cacciamo via gli insetti. Amen. {03-03-2012}

 

Alberta Mischi: Certo, ogni insetto può nuocerci, pungerci, ma non ucciderci! Infatti, noi abbiamo lo Spirito Santo, la saggezza divina di Gesù, che ci protegge! Lui è sempre con noi, per indicarci il cammino! {03-03-2012}

 

Michela De Rose: Il Signore ci liberi da ogni cattivo pensiero, prima che esso si spanda e invada anche il nostro cuore. {12-02-2013}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Pens_cattivi_MeG.htm

11-02-2013; Aggiornamento: 26-06-2015

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce