«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Salmo 23

 

Riuscire nella vita

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Consultando l’indice, ci si renderà conto che, oltre alla trattazione punto per punto, esiste un lungo articolo dal titolo «Applicazioni risultanti». In esso i singoli punti portano gli stessi titoli della trattazione. In varie opere, che abbiamo consultato, le asserzioni sul testo del Salmo 23 (spesso poche, a dir il vero) erano soverchiate dalla mania dell’applicazione (spesso solo devozionali) per l’oggi. Alla fine la seguente domanda rimaneva spesso senza risposta: «Allora che cosa intendeva Davide con questa espressione?». È chiaro che se non si capisce bene il testo, così come l’intendeva l’autore, lo si applicherà anche in modo arbitrario e avventuroso.      Separando la parte esegetica dalle applicazioni, c’è il seguente vantaggio: si semplifica la consultazione nel caso, in cui si vuol sapere soltanto ciò che sta veramente scritto in un punto specifico del testo biblico originale, senza doversi districare in una giungla di tante applicazioni per l’oggi. Per la lettura ci sono comunque due possibilità: 1) leggere il libro da cima a fondo; 2) leggere dapprima una parte esegetica e subito dopo la relativa applicazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

COME UN LIMONE SPREMUTO

 

 a cura di Nicola Martella

 

A volte, ci si sente spremuto come un limone. Magari ci siamo sovraffaticati tanto di lavoro. Oppure ci troviamo in un periodo di grande stress. Poi, si potrebbe aggiungere una situazione piena di incertezza o di precarietà.

     Qui voglio parlarvi della particolare situazione di chi si trova, oltre a ciò, in viaggio. Egli vede tante cose, incontra tante persone, e ciò è certamente interessante. Tuttavia, saltano gli usuali ritmi, le abitudini salutari e quant’altro. Le cose non stanno al loro usuale posto. Tutto è precario, e le cose più semplici possono essere complicate. E ciò vale specialmente, se si cambia spesso letto, non si riesce a dormire come si vorrebbe: il materasso è troppo duro o troppo soffice, il cuscino è troppo piccolo o troppo grande, la coperta è troppo sottile o troppo spessa; si suda o ci si gela, ci si copre o scopre. E anche di giorno, quando si è in viaggio, ora può essere troppo fresco (o freddo!), e ora troppo caldo. Mangiando ad altri orari e a casa d’altri, si mangia più del solito, non sapendo quando si mangerà di nuovo; e guai a chi non mangia tutto! Per poi non parlare delle regolarità intestinali, che per l’uno si trasformano in un modo e nell’altro nel contrario! E qui la lista potrebbe essere lunga. Inoltre, quando si viaggia e si è ospiti di altri, si cerca di mettersi al loro ritmo (squilibrando il proprio).

Isaia 40,29.31     Lo stesso vale per la comunicazione presso le persone, che visiti. Se gli altri vogliono colloquiare, non puoi esimerti quale sia anche il tema da loro proposto; in certi casi, alcuni, da cui sei ospite, credono bene di sfruttare l’occasione per chiederti spiegazioni su quasi tutto ciò, che non capiscono della Bibbia, della dottrina o della teologia. In fine, dopo varie ore, essi sono soddisfatti delle informazioni acquisite, e tu, sebbene sei contento di aver dato, ti senti la mente vuota come un limone spremuto. Al contrario, se gli altri sono tipi riservati, puoi sentirti abbastanza imbarazzato, poiché non sai che cosa dire e devi aspettare la loro iniziativa o gettare piccole «esche», sperando che abbocchino e si «sciolgano». Il tutto viene poi complicato dai temperamenti, dal tipo di formazione mentale e anche dalla lingua, se si è all’estero. In somma, potresti dover camminare continuamente sulle uova.

     Questo e altro è successo proprio a noi per circa tre settimane, durante il nostro viaggio missionario, in cui abbiamo incontrato molti fratelli in Cristo e tanti parenti di vario grado. Non siamo stati più di due notti nello stesso letto; l’insonnia era programmata. È stato tutto meraviglioso sul piano spirituale e umano e abbiamo avuto modo di edificare ed essere edificati. Tuttavia siamo tornati come limoni spremuti, spossati, con una stanchezza endemica e con le difese immunitarie al minimo. Abbiamo la consapevolezza di essere aquile e sappiamo che possiamo volare alto, ma al momento ricadiamo sempre a terra per la pesantezza, come fossimo galline. Dobbiamo recuperare semplicemente le forze e i ritmi usuali.

     I limoni si possono spremere solo una volta, poi sono inservibili per sempre. Altra cosa è però per i figli di Dio: «Egli dà forza allo stanco e accresce vigore a colui, che è spossato...quelli, che sperano nell’Eterno, acquistano nuove forze» (Is 40,29.31). La promessa è che essi torneranno a cambiare le loro penne come fanno le aquile, per poi tornare a volare in alto come in una seconda gioventù. «Quelli che sperano nell’Eterno acquistano nuove forze, mutano le penne come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano» (v. 31).

     Grazie, Signore, che mi non mi hai creato come un agrume, ma mi hai fatto come un’aquila!

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Limon_sprem_S23.htm

31-05-2014; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce