«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Riuscire nella vita

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1

  È ciò che dicono gli altri su Gesù.

  Ecco le parti principali: Gesù nei mass-media

Gesù fra teologia e filosofia

Gesù fra filosofia e ideologia

Gesù fra ideologie e religioni

Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2

  È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

  Ecco le parti principali:

Gesù nella Bibbia e nella storia

La questione giudaica

Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)

Dizionarietto dei termini

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AUTOSTIMA E IMMAGINE DI DIO? PARLIAMONE

 

 a cura di Nicola Martella

 

AutostimaQui di seguito discutiamo l’articolo «Autostima e immagine di Dio».

     Al posto di un’introduzione, riporto una mia massima: «Tu, come cristiano biblico, vuoi ritrovare veramente te stesso? Allora acquisisci una sana immagine di Dio, secondo la sua Parola. Solo confrontandoti con Lui, come con un ritratto e in uno specchio, capirai chi tu sia veramente e gli permetterai di modellarti a sua immagine e somiglianza».

      Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione; nei «brani utili» sono contenute le risposte, ma essi sono messi non secondo l’ordine delle risposte, ma secondo al sequenza canonica delle nostre Bibbie):

 

     ■ 01. CHE COS’È L’IMMAGINE DI DIO? ● Che significa che Dio creò l’uomo a propria immagine e somiglianza? ● Che cosa è evidenziato, quando si afferma che l’umanità (ebr. ’ādām) fu creata a immagine di Dio? ● Dopo la caduta primordiale, l’uomo rimase immagine di Dio? ● Che cosa hanno i rigenerati rispetto al non-credente? ● Brani utili: Gn 1,26ss; 5,1ss; 9,6; Sal 8,4-8; At 17,28s; Rm 8,9; 1 Cor 15,49; 2 Cor 5,17; Ef 3,16s; 2 Pt 1,4.

 

     ■ 02. COME ACQUISIRE UNA CORRETTA IMMAGINE DI DIO? ● Tutti gli uomini possono acquisire una corretta immagine di Dio? ● Se Cristo è dichiarato «immagine di Dio» (2 Cor 4,4), che cosa significa per noi? ● Quali sono, ad esempio le apparenti «qualità antitetiche» di Dio? ● Che cosa hanno a che fare le apparenti «qualità antitetiche» di Dio per il raggiungimento di una corretta immagine di Dio? Brani utili: Sal 112,4; 116,5; Is 61,8; Os 12,7; Ef 4,13.15s; 4,23s; Col 3,12ss; 1 Tm 6,11; 2 Tm 2,22; 1 Pt 1,22s; 1 Gv 3,2s; 2 Gv 1,1.3; 3 Gv 1,1.

 

     03. QUAL È L’EFFETTO DI UNA SANA IMMAGINE DI DIO SU NOI STESSI, SE SIAMO SINCERI E ONESTI VERSO DI LUI? ● Possiamo imitare Dio e Cristo in ciò, che Essi fanno, e diventare un esempio per gli altri? ● Mostra come possiamo anche imitare modelli positivi di fede, ossia coloro che hanno mostrato fedeltà indiscussa verso il Signore. ● In che cosa di specifico dobbiamo imitare il Signore in ciò, che egli fa? Brani utili: 2 Cr 17,3s; Gv 13,15; 1 Cor 4,15s; 11,1; Ef 5,1s; Fil 3,17; Col 3,13; 1 Ts 1,6s; 2 Ts 2,14; Eb 13,7; 1 Pt 2,21.

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Vale. De Michele

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Valentina De Michele}

 

Caro Nicola, in merito all’ultimo studio che abbiamo svolto sul tema «autostima e immagine di Dio», t’invio le risposte che io ho fornito alle tre domande prima del dibattito, che abbiamo avuto in merito nella sala della nostra comunità.

 

     ■ 1. L’immagine di Dio è l’uomo creato a sua immagine e somiglianza, non solo in senso materiale, ma anche in senso spirituale, morale. Nonostante Dio abbia dato a noi uomini la sua impronta, ci ha generato creature in grado di pensare e scegliere. Adamo stesso aveva l’immagine di Dio, ma decise di macchiarla, trasgredendo il comandamento del suo Creatore e scegliendo, non secondo il volere di Dio, ma secondo il proprio. In realtà, se noi uomini ci sottomettiamo alla volontà del Padre celeste, osservando e seguendo i suoi comandamenti, stiamo nobilitando noi stessi e Dio stesso, perché come Egli ci disse ci fece di poco inferiore agli angeli. La sua Parola è il nostro specchio, che fa conoscere e rende consapevoli di quello, che noi siamo, i nostri difetti, le nostre mancanze e i nostri peccati; tale presa di coscienza ci porta verso la luce, la luce di Dio, il Dio che ci ama e che ci ha fatto secondo la sua stessa specie.

 

     ■ 2. Solo la Sacra Scrittura, la Parola di Dio, può indicare quale sia l’immagine di Dio. Egli attraverso la Parola si fa conoscere, mostra le sue qualità, ciò che lo caratterizza. Per non distorcere la sua immagine, è necessario attenersi a quello, che dice la Scrittura, senza proiettare nostre considerazioni, pensieri, opinioni su Dio, perché altrimenti si creano immagini fuorvianti e false, che si discostano da quella, che è evidente dalla Bibbia. Solo essendo consapevoli della Parola, umiliandoci di fronte al Signore e spogliandoci del nostro ego, possiamo avere più chiara l’immagine di Dio, che ci aiuta per costruire una sana immagine di noi stessi (autostima).

 

     ■ 3. Ciò ha un effetto positivo e incoraggiante per noi credenti; se siamo onesti, sinceri, retti, giusti, sottomessi alla sua Parola e guardiamo a Dio, la valutazione di noi stessi assume caratteristiche diverse. La nostra autostima si accresce, perché il Signore stesso ci dice che noi siamo creati a sua immagine. Noi spogliandoci dell’ego, delle zavorre, degli ostacoli, andando a Dio con umiltà e riconoscendolo come autorità della nostra vita, ci riflettiamo nella sua immagine. Guardando a Dio non avremo più un’autostima soggettiva, fondata sulle valutazioni che facciamo in base agli elementi cognitivi, affettivi e sociali, di cui abbiamo esperienza, ma un’autostima oggettiva, perché Dio non è soggetto a mutevolezza. {09-08-2014}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

Pietro Calenzo: Perché è stato creato l’uomo? Per conoscere Dio. Essendo l’uomo creato a immagine di Dio, non può che trovare la sua «vitalità reale», sia essa spirituale ma anche concretamente umana, se non in Dio soltanto. Gli uomini, che non hanno conosciuto Dio, quelli naturali, non possono vivere veramente, poiché in loro stessi manca la presenza dell’Autore della vita. E la loro coscienza non dà loro tregua e li accusa... nell’attesa tremenda della fine, e del giudizio. {11-05-2011}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

Giulia D’Urso: Molto bella questa massima, sopratutto rispecchia ciò, che la Bibbia insegna. {13-05-2011}

 

Identità e valutazione corretta di sé {Nicola Martella} (A)

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Autostima_immag_OiG.htm

14-05-2011; Aggiornamento: 10-08-2014

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce