«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

Riuscire nella vita

 

 

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia. Ecco le rubriche principali:

Scenario biblico

Vita di comunità

Abbecedario riflessivo

Ad acta

Dietro il velo

Casella postale biblica

Variazione delle costanti

Puntigli e indovinelli

Sapienza da quattro soldi

Massime e minime

Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TALE PADRE, TALE FIGLIO?

 

 di Nicola Martella

 

Qualcuno ha detto: «Puoi educare i tuoi figli come vuoi, tanto t’imiteranno in ogni cosa». Dove c’è la scollatura tra il dire e il fare dei padri, ogni figlio o imiterà il suo genitore o si sceglierà altri modelli.

 

1. PADRI INCOERENTI: La peggiore mala bestia nel rapporto fra padri e figli si chiama incoerenza. Ho ancora impressa nella mente quell’immagine di un padre, che aveva la sigaretta in bocca e che con le mani ingiallite dal tabacco dava uno schiaffo al figlio, dicendogli: «La prossima volta che ti vedo nuovamente fumare o ti trovo delle sigarette, te le darò di santa ragione!». Per non parlare di quell’altro padre che, imprecando contro il figlio, lo rimproverava con male parole per aver usato bestemmie e lo minacciava nel caso ciò si fosse ripetuto.

     Padri incoerenti tirano su figli incoerenti, che hanno imparato a predicare bene e a razzolare male. Allora, si instilla nella mente la convinzione che non vale la coerenza morale, ma la furbizia di non farsi scoprire; e se sei stato scoperto, nega assolutamente o trova un capro espiatorio.

 

 Efesini 6,4

 

2. PADRI INCOSTANTI: L’altra mala bestia nel rapporto fra padri e figli si chiama atteggiamento privo di equilibrio e interventi disciplinari sproporzionati. Tali padri fanno finta di non vedere per un certo tempo, per poi, quando hanno la luna storta, invece di intervenire per la singola cosa appena successa, fanno pagare al figlio tutti gli arretrati. Chiaramente ciò viene vissuto come un’ingiustizia dai figli e genera in loro un senso di scoraggiamento verso se stessi e di deprezzo e di ribellione verso il genitore. Per questo è scritto: «Padri, non irritate i vostri figli, affinché non si scoraggino» (Col 3,21). «E voi, padri, non provocate a ira i vostri figli, ma allevateli nell’educazione e nell’esortazione del Signore» (Ef 6,4).

 

3. AGISCI FINTANTOCHÉ SEI IN TEMPO: Qualcuno ha detto: «Quando finalmente ero diventato capace di educare i miei figli, non ne avevano più bisogno, essendosene oramai andati via da casa». I figli crescono, imitando dapprima i genitori e poi creandosi una propria identità. Quello, che si semina nei figli, quello essi mieteranno. «Inculca al fanciullo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne dipartirà» (Pr 22,6). Quindi, come recita la sapienza del fabbro: «Il ferro si batte, fintantoché è caldo».

 

4. LA PALESTRA MORALE DOMESTICA: La casa dei credenti biblici dev’essere un luogo di adorazione, una scuola di coerenza morale in conformità con i principi biblici e una palestra per la fede. In una famiglia l’incoerenza morale e comportamentale dei genitori sono un grande ostacolo alla testimonianza verso i figli e alla formazione in loro di una dirittura morale. Perciò Mosè ingiungeva ai padri quanto segue: «E questi comandamenti che oggi ti do, ti staranno nel cuore; li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai» (Dt 6,6s). Tale scuola di vita aveva come «ritorno di fiamma» il fatto che anche i padri erano tenuti a vivere in conformità agli insegnamenti, che impartivano ai figli. Chi non vive un rapporto di fede coerente in casa e fuori di essa, non può pretendere che lo facciano i propri figli.

Tale padre, tale figlio? Parliamone {Nicola Martella} (T)

L’educazione materna {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/A1-Padre_figlio_Mds.htm

18-01-2015; Aggiornamento: 22-01-2015

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce