«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Etica cristiana (generale)

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contesti — Sesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:

■ La questione della sessualità

■ Società e sesso

■ Sessualità e Bibbia

■ Etica e Bibbia

■ Fra etica ed estetica

■ Sessualità e istruzione

■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltà — Sesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:

■ Fra rinuncia e attesa

■ Prima del matrimonio

■ Il matrimonio

■ Matrimonio e sesso

■ Questioni di sessualità coniugale

■ La procreazione

■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusi — Sesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:

■ Aspetti della consulenza

■ I disturbi della sessualità

■ Le deviazioni sessuali

■ L’abuso sessuale

■ Sesso e consumismo

■ Dipendenza da sesso

■ Casi ed esempi

■ Dizionarietto dei termini

■ Una lettura del Cantico dei Cantici

■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESSERE COPPIA CHE NON SCOPPIA

 

 a cura di Nicola Martella

 

1. La questione scottante

     Qui di seguito intendo solo stimolare credenti e conduttori riguardo a tale tema spinoso. Adattando un proverbio popolare, direi: «Prevenire coppie squilibrate è meglio che curare quelle scoppiate». Questo è il compito dei genitori prima (in tenera età) e dei conduttori poi (prima e dopo il matrimonio).

     È singolare, quindi, che in molte chiese tali temi sono tabù, non solo dal pulpito, ma anche in seminari per gruppi omogenei (p.es. giovani, fidanzati, coppie). Bisogna ribadire l’urgenza che i conduttori di chiesa tengano presente nel discepolato e nell’istruzione di chiesa importanti aspetti dell’etica sessuale, visto che la sessualità è una delle potenze più grandi nella vita degli individui ed è altresì uno dei banchi di prova dell’esistenza e della fede.

 

 Essere coppia che non scoppia

 

Tempo fa, nella nostra comunità, ho parlato di questo tema: «Credenti, passione e castità». Esso ha fatto tanto bene ai neofiti e non, a giovani e ad adulti, e ne abbiamo discusso insieme; una credente sposata mi aveva addirittura proposto di riparlare sullo stesso tema la domenica successiva per coloro, che non c’erano, tanto avrebbe fatto nuovamente bene anche agli altri di riascoltarlo.

     Un po’ di tempo dopo, ho parlato di questo altro tema: «La ricerca del partner per la vita»; è una bussola per i giovani per la loro ricerca, ma è anche una livella per gli altri, perché così sapranno come consigliare gli altri.

     Prossimamente, in occasione di un matrimonio nella nostra comunità, ho in mente questo tema «Perché una coppia non naufraghi come il Titanic»; come per tale transatlantico, nel matrimonio di certe coppie ci sono errori di costruzione, errori umani di gestione, che portano alla crisi o addirittura alla catastrofe, e vari aspetti della contingenza avversa, ai cui avvisi si fa bene a prestare attenzione a tempo. Contiene, tra l’altro, un vademecum su come una coppia possa evitare di andare a sbattere.

     Se i conduttori non vorranno, un giorno, raccattare e cercare di rincollare i cocci di matrimoni e di esistenze, fanno bene a prevenire il male, creando a tempo gli anticorpi morali mediante una sana istruzione e un’adeguata cura pastorale.

 

2. Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):

     ■ Se tu hai il ministero in una chiesa locale, quand’è che hai parlato di temi inerenti alla coppia e alla sessualità? Ovvero, quand’è che nella tua comunità hai sentito un insegnamento su tali argomenti?

     ■ Quand’è l’ultima volta che nella tua assemblea c’è stato un seminario per istruire i giovani su temi della castità, della legittima sessualità e argomenti affini e su questioni particolari? (p.es. masturbazione, petting, rapporti prematrimoniali, contraccettivi, prostituzione, ecc.).

     ■ Nella tua assemblea c’è stato un seminario per preparare giovani e specialmente fidanzati al matrimonio e alla vita di coppia?

     ■ Hai mai partecipato a un seminario esterno alla tua chiesa sui temi della sessualità?

     ■ Hai mai letto letteratura adeguata e biblicamente orientata sui temi della sessualità, della coppia, sui disturbi della sessualità e temi affini?

     ■ Per guidare un mezzo di locomozione ci vuole una patente o un patentino; mentre diverse persone vanno nel matrimonio del tutto impreparate e addirittura come analfabeti. Se per sposarsi ci fosse bisogno di superare un esame di conoscenza sessuale adeguata e psico-attitudinale, per avere un certificato d’idoneità, tu lo supereresti?

 

3. Sussidi per prepararsi

     Al riguardo i conduttori e i loro collaboratori fanno bene a informarsi a tempo debito, leggendo letteratura adeguata su tutto lo spettro della sessualità e dei problemi di coppia e sulla cura pastorale riguardo a tali temi particolari. Personalmente suggerisco la lettura di questi miei libri:

     ■ Nicola Martella, Generi e ruoli (Punto°A°Croce, Roma 1996): i due sessi nella rivelazione e la donna nella chiesa.

     ■ Nicola Martella, Sessualità e contesti, Sesso & Affini 1 (Punto°A°Croce, Roma 1998): aspetti generali della sessualità.

     ■ Nicola Martella, Tenerezza e fedeltà, Sesso & Affini 2 (Punto°A°Croce, Roma 1998): il matrimonio e le sue problematiche.

     ■ Nicola Martella, Disturbi e abusi, Sesso & Affini 3 (Punto°A°Croce, Roma 1998): problemi e deviazioni della sessualità.

 

Per l’approfondimento rimandiamo pure alla sezione «Generi e ruoli» presente sul sito «Fede controcorrente», dove sono presenti numerosi scritti sul tema; per alcune questioni concomitanti si veda qui anche la sezione «Etica».

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Pasquale Trotta

2. Pietro Calenzo

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Pasquale Trotta}

 

Contributo: ...E se io ti dicessi che sta alla persona come gestirsi le sue relazioni e la sua sessualità e non a un’istituzione né a nessun altro e che i genitori devono solo insegnare ai figli a non comportarsi come deiezioni canine? {07-10-2013}

 

Nicola Martella: E se io ricordassi a te, che ti presenti nel Web come nemico della sacra Scrittura e di Dio, che proprio secondo la Bibbia i fornicatori e gli adulteri non vedranno il regno di Dio, ma saranno destinati allo «Stagno di fuoco» e quindi esclusi dalla futura città di Dio? L’alternativa è ravvedersi e convertirsi a Cristo, impegnandosi a fare la volontà di Dio.

     — «Non sapete che gl’ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non v’illudete; né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio» (1 Cor 6,9ss; cfr. Ef 5,5).

     — «Quanto ai codardi, agl’increduli, agli abominevoli, agli omicidi, ai fornicatori, agli stregoni, agli idolatri e a tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda» (Ap 21,8).

     — «Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna» (Ap 22,15).

 

 

2. {Pietro Calenzo}

 

Hai perfettamente ragione, Nicola, il tema dell’intimità e della sessualità non è molto trattato nelle assemblee cristiane. Certamente per argomentare su tale punto, non ci s’improvvisa; comunque comprendo molto bene le difficoltà dei giovani credenti, in particolar modo di sesso femminile, che non sempre trovano facile domandare agli anziani consiglio su tali tematiche. Rimangono le consorti degli anziani e le sorelle in Cristo più mature. Sarebbero utili delle conferenze specifiche da parte di servitori o anziani consacrati; meeting su questa tematica personalmente non ne ho mai ascoltati, ma sarebbero senza dubbio un sostegno positivo. La letteratura cristiana ha pubblicato molto su questo argomento, ma non sempre i lavori dei fratelli possono supplire alla consulenza pastorale diretta, la quale, devo riconoscere, non sempre ha molti consigli da dare e non sempre sono all’altezza delle aspettative. A livello di servitori o anziani penso che qualche conferenza di aggiornamento sarebbe utile. Per esempio in una assemblea a sud di Roma, vi era uno degli anziani, che aveva studiato anche psicologia cristiana, e infatti nella sua cura pastorale sapeva cogliere o intuire i bisogni, a volte inespressi di tanti credenti. Personalmente ho letto i tuoi lavori e libri, e li trovo eccellenti, poiché si nota in essi la mano di un uomo consacrato a Dio che tratta con piena cognizione la sfera della sessualità nei cristiani, tra i cristiani come famiglia e oltre. Ti saluto, caro Nicola, nel Signore Gesù Cristo. Egli benedica il tuo servizio ai santi. {08-10-2013}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Etic/T1-S_coppia_S&A.htm

 05-10-2013; Aggiornamento: 10-10-2013

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce