«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

Etica cristiana (generale)

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia. Ecco le rubriche principali:

Scenario biblico

Vita di comunità

Abbecedario riflessivo

Ad acta

Dietro il velo

Casella postale biblica

Variazione delle costanti

Puntigli e indovinelli

Sapienza da quattro soldi

Massime e minime

Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NARCISISMO TELEMATICO?

 

 a cura di Nicola Martella

 

Narcisismo telematico?Mi è sempre interessato sapere secondo quali criteri le persone cliccano «mi piace» sulle inserzioni sponsorizzate. Mi ha sorpreso di vedere la ricorrenza di certe persone. Giorni fa, è apparsa la combinazione presentata nell’immagine: sembra che alcuni abbiano una forte tendenza o goduria di vedere il proprio nome comparire in tale liste di inserzioni sponsorizzate. È una specie di gratificazione per l’amor proprio. Non so se si possa parlare di azione compulsiva o di narcisismo telematico. Fatto sta che ricorrono spesso gli stessi nomi.

     Chi clicca qui «mi piace» sulle inserzioni sponsorizzate con tale frequenza, è come se voglia dire: «Eccomi, esisto», «Godo nel vedermi e che mi vediate qui e lì e ancora là» o «Vedete quanto mi amo; amatemi anche voi». Chiaramente anche altri lettori conoscono varie persone dal «mi piace» facile sulle inserzioni. Anch’io potrei fare un certo elenco di alcuni che cercano visibilità, un posto al sole. Per sentirsi vivi, tanti devono sapere della loro esistenza. Forse qualche dubbio viene anche a loro che esistano... almeno nella mente degli altri. Forse pensano che esistano veramente, solo se lo sanno gli altri. «Compaio in rete, quindi sono».

     Esiste certamente anche chi clicca «mi piace» ai post altrui, senza averli neppure letti. Ancor peggio è coloro che mettono un «amen» scritto nei modi più incredibili (p.es. con tante «m» o «e») a note piene di strafalcioni teologici o addirittura di false dottrine. A volte ho chiesto a tali persone se se ne fossero rese conto, se avessero letto tali note piene di falsi insegnamenti e se fossero d’accordo; il loro imbarazzo era grande.

     Sarebbe uno studio interessante per uno psicologo comportamentale studiare la psicologia che sta dietro al cliccare «mi piace» sulle inserzioni sponsorizzate. Io mi limito a segnalare la questione, per stimolare la riflessione. Chiaramente ci interesserebbe pure il punto di vista di coloro, a cui piace cliccare su «mi piace».

     Ecco alcune domande finali. Che ne pensate? Avete avuto anche voi la «tentazione» di cliccare «mi piace» sulle inserzioni sponsorizzate, per avere visibilità? Lo avete mai fatto? Oppure che cosa vi ha trattenuto dal farlo? Conosco qualche maschio particolare, che clicca «mi piace» sulle inserzioni sponsorizzate; ma come mai sono specialmente donne a farlo? O è solo la mia impressione? Sono esse più portate al narcisismo telematico?

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Stefano Frascaro

2. Francesca Pisciotta

3. Martella Nicola

4. Stefano Frascaro

5. Francesca Pisciotta

6. Fortuna Fico

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Stefano Frascaro}

 

Esistono dei link, che ti portano a fare figure veramente imbarazzanti. Ho visto delle pagine di cari fratelli in cui comparivano post sconci. Contattati, per avvisarli, in effetti mi hanno confermato che avevano messo un «mi piace» su tutt’altra cosa.

     Bisogna vedere bene a cosa si clicca. Ultimamente un fratello mi ha ripreso, in privato, per dei post di politica, a cui avevo messo il «mi piace» con un pochino di leggerezza, senza notare cosa metteva in anteprima. L’ho ringraziato e rimosso dalla mia bacheca. Credo che mettere il «mi piace», debba essere fatto con intelligenza. Ad esempio, io non lo metto anche se non ho ben capito il tema della discussione, seppure legga degli interventi interessanti.

     Riconosco però che alcuni li metto «per fede» ☺, senza aver letto a fondo l’articolo, ma solo in maniera superficiale. Vuole essere un atto di stima verso la persona, che devo conoscere e della cui fede non ho dubbi, per il lavoro che ha fatto.

     Questo, ad esempio, l’ho letto... ☺ {21-06-2012}

 

 

2. {Francesca Pisciotta}

 

Stefano Frascaro, perdonami, ma mettere un «mi piace», senza sapere di cosa si tratta e giustificarlo come «per fede», mi sembra troppo semplicistico e un po’, perdonami, da ignoranti!

     È come firmare senza leggere. Dobbiamo sempre valutare i contenuti e soprattutto non svalutare le nostre idee, spargendo «mi piace» a caso, senza avere il senso dei discorsi altrui. Questo vale per tutti i concetti, non solo per quelli a sfondo evangelico! {21-06-2012}

 

 

3. {Martella Nicola}

 

Francesca Pisciotta, non posso che darti ragione riguardo a chi clicca su «mi piace», senza aver letto nulla. Tuttavia, fammi venire in soccorso a Stefano Frascaro. Egli intende probabilmente il fatto di non aver letto l’intero articolo sul mio sito, ma di essersi limitato alla nota su Facebook, che è solo l’inizio o una parte dell’intero scritto.

     Per il resto, egli spiegherà le cose meglio. ☺ {21-06-2012}

 

 

4. {Stefano Frascaro}

 

Francesca, come posso darti torto? Ho, però, specificato che il «mi piace» senza aver letto tutto l’articolo lo metto solo alle persone che conosco e la cui fede non metto in dubbio, e questo, su Facebook sono solo due persone. Martella Nicola ha detto bene. Inoltre saprai sicuramente che ci sono dei link, che non ti fanno vedere l’anteprima. Quindi può capitare che, pur condividendo i contenuti, l’anteprima sia imbarazzante. È quanto mi era successo.

     Per quanto riguarda l’ignoranza del firmare senza leggere... hai mai firmato un contratto assicurativo o un finanziamento? O un rapporto di conto corrente bancario? Mi vuoi dire che ti sei letta le 7/10 pagine di articoli scritti in piccolissimo e pieno di parole e concetti arzigogolati? {21-06-2012}

 

 

5. {Francesca Pisciotta}

 

Sì, l’ho fatto, mettendo in imbarazzo il funzionario in questione. ☺ Per quanto riguarda il narcisismo, credo che per alcuni valga la frase: «Esisto e voglio che tutti lo debbano sapere». Molti, come ho detto prima, spargono «mi piace» a caso, senza vedere il concetto, questo sia su concetti teologici, che politici, che umanitari, che filosofici. Per ricondurmi all’articolo, credo che molta gente prema «mi piace» per estrema solitudine, che in quel modo, hanno l’illusione di dissolvere! {21-06-2012}

 

 

6. {Fortuna Fico}

 

Personalmente non ho mai cliccato su inserzioni pubblicitarie, anzi un giorno lessi con orrore: a Fico Fortuna piace tal dei tali, e mi resi conto che Facebook poteva usare il mio nome per pubblicizzare delle cose; per cui corsi subito nelle impostazioni e disattivai questa funzione. L’errore che invece faccio di frequente è cliccare mi piace su video o note un po’ lunghe, che non finisco di leggere, ma non lo faccio per narcisismo o altro, ma per cortesia nei confronti di chi me li manda in bacheca. Ma devo dire che questo non mi capita mai con Nicola Martella; le sue note le divoro, e mi edificano, per cui perché non cliccare «mi piace»? {21-06-2012}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Etic/T1-Narciso_telematico_Mds.htm

20-06-2012; Aggiornamento: 13-07-2012

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce