«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Escatologia 1

 

Etica cristiana (generale)

 

 

 

 

Questa opera contiene senz'altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:

■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?

■ I morti nell'aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?

■ I bimbi morti dove vanno?

■ Se nessuno sa il giorno e l'ora dell'avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?

■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?

■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?

■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?

■ Quando risusciteranno i credenti dell'AT?

■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?

■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?

■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?

■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?

■ I morti si riconoscono nell'aldilà?

■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?

■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?

■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?

■ Eccetera...

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFILTRATI CON PSEUDONIMI RELIGIOSI

 

 di Nicola Martella

 

InfiltratiATTENZIONE! Certi personaggi, che si nasconde dietro l’etichetta religiosa, chiedono l’amicizia, per poi fare nell’anonimato la loro malsana opera di dissuasione dalla verità e di indottrinamento con false dottrine.

     Ad esempio, un certo personaggio, che si nasconde dietro l’etichetta religiosa di «Gesù Ti Ama», negli ultimi giorni ha cercato ripetutamente d’iscriversi ai gruppi cristiani e specialmente evangelici, così anche ai gruppi che gestisco io. Gli ho scritto personalmente, ma non mi ha risposto. Metto in guardia da costui, essendo seguace di un defunto santone, Lorber, e ora di una santona di nome Bertha Dudde della stessa specie, che e per lui una mediatrice, un canale trascendentale. Ecco che cosa scrive: «Uno di questi servi e serve del nostro tempo è Bertha Dudde, attraverso la quale Dio Stesso «Riversa il Suo Spirito», cioè attraverso la quale noi veniamo a conoscere la Sua Parola nella forma più pura, per riconoscere il senso e lo scopo della vita terrena e il Suo Piano di Salvezza». Ciò significa che i seguaci di Lorber e di Bertha Dudde leggono la Bibbia alla luce delle «nuove» rivelazioni di costoro. Sono quindi una setta gnostica. Meglio non farsi ingannare dal loro linguaggio, che usa la Bibbia per portare avanti le loro dottrine particolari.

 

ATTENZIONE! Controlla le tue amicizie, verifica tutti coloro, che hanno un’etichetta religiosa, ed elimina tutti coloro, che non conosci personalmente. I veri cristiani biblici, a meno che non siano in Paesi, dove sono perseguitati veramente e dove la loro vita è in serio pericolo, devono comportarsi secondo Filippesi 2,15: «Siate irreprensibili e schietti, figli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale voi risplendete come luminari nel mondo, tenendo alta la Parola della vita».

     Un vero cristiano biblico non si presenta sotto mentite spoglie agli altri credenti: «Avete imparato, per quanto concerne la vostra condotta di prima, a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; ad essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente, e a rivestire l'uomo nuovo che è creato all'immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità. Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo, perché siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,22-25).

     Elimina tutti gli account, che hanno nomi biblici come Gesù, Dio, Spirito, Bibbia e simili nell’etichetta, non perché si celi dietro sempre qualche personaggio pericoloso, ma perché ciò contravviene alle regole di Facebook e perché ci si abitua a false etichette. Si vedano, ad esempio (sono casi veri): Gesù Vive, Gesù È Amore, *** Ama Gesù, *** Gesù, *** Gesù Sempre, Gesù Figlio Di Dio (sposato con ***!), Amare Gesù È Meraviglioso, Gesù È Il Signore, Gesù È la Via, Festa Per Gesù, Gesù Mi Fortifica, Yeshua Gesù E Amore, Una Generazione X Gesù, Gesù Ti Ama, PopolodiDio Cristo Gesù (Ha lavorato presso spirito santo), Infuocati Per Gesù, Appartengo A Jesus, Frecce Di Gesù, Fiera Di Amare Gesù, La Luce Di Gesù e così via. Lo stesso vale per gli altri nomi biblici di Dio, dello Spirito Santo, eccetera.

     Lo stesso vale anche per altri nomi religiosi come «Santo Libero», «Amico cristiano», «Anima Libera», «Legge E Comandi», «Cristiano ***» (evangelico, cattolico, fervente, riformato, Paternoster), «*** cristiano» (p.e. centro, campeggio, guerriero, evangelizzatore, cuore, servizio, fedele, messaggio), «Messaggero di ***» (Il messaggero, Mikael ***, di Dio, di pace, angelo, apocalittico, ultimo, di luce, strumento di Cristo, di pace, d’amore).

     Ricordo che Facebook ammette per altro soltanto account uninominali con nome e cognome anagrafici veri. Fa’ terra bruciata intorno a coloro, che potenzialmente possono indottrinare te e altri con false dottrine.

 

ATTENZIONE! Se sei un gestore di un gruppo, controlla i membri del tuo gruppo. Elimina tutti coloro che hanno nickname, etichette e pseudonimi religiosi, specialmente quelli, che usano il nome di Dio e di Gesù; molti di loro usano questa via per seminare il loro malsano lievito dottrinale, senza essere identificati. Comincia a eliminare tali etichette religiose come «Gesù Ti Ama». Tu sei responsabile del falso lievito dottrinale, che spanderà nel tuo gruppo; Dio te ne chiederà conto un giorno.

 

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarli formulare contributi confacenti al tema):

     ■ «... affinché tu sappia come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è l’Assemblea del Dio vivente, colonna e base della verità» (1 Tm 3,15).

     ■ «... intrusi, falsi fratelli, infiltratisi di nascosto tra di noi per spiare la libertà che abbiamo in Cristo Gesù, con l'intenzione di renderci schiavi; noi non abbiamo ceduto alle imposizioni di costoro neppure per un momento, affinché la verità dell’Evangelo rimanesse salda tra di voi» (Gal 2,4s).

     ■ Una volta ci si recava nelle case a per ricercare le anime instabili, oggigiorno si usa specialmente Internet: «... aventi l'apparenza della devozione, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontanati! Poiché nel numero di costoro ci sono quelli che si insinuano nelle case e circuiscono donnette cariche di peccati, agitate da varie passioni, le quali cercano sempre d'imparare e non possono mai giungere alla conoscenza della verità» (2 Tm 3,5ss).

     ■ «Non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l'astuzia loro nelle arti seduttrici dell'errore» (Ef 4,14).

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Etic/A1-Infiltra_pseudo_relig_Esc.htm

19-10-2012; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce