«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Salvezza

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

La via che porta a Dio

Le basi della fede

La Sacra Scrittura

Dio

Creazione e caduta dell’uomo

Gesù Cristo

Lo Spirito Santo

La salvezza dell’uomo

Il cammino di fede

La chiesa biblica

Ordinamenti e radunamenti

L’opera della chiesa

Il diavolo

Le cose future

Aspetti dell’etica

■ Appendici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOPPE CRISTIANIZZATE NON RENDONO SALVATI

 

 a cura di Nicola Martella

 

ToppeI conduttori, che parlano di grazia e amore di Dio, senza verità e giustizia, sono come coloro, che mettono toppe nuove su un vestito vecchio e dicendo a tutti che si è alla moda e molto eleganti. Tali conduttori sono figli di un «evangelo» psichico e umanista e producono «cristiani all’acqua di rose».

     La «grazia a buon mercato» crea cristiani deboli e illude i «ravveduti» (= coloro, che hanno cambiato opinione su qualcosa), che siano già per questo «rigenerati», sebbene vivano nel peccato. Così illudono se stessi e gli altri!

     La rigenerazione è una trasformazione dell’essere, paragonabile a una nuova creazione: «Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creazione; le cose vecchie son passate: ecco, sono diventate nuove» (2 Cor 5,17). Quando ciò avviene, produce, a sua volta, il desiderio di essere «trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente», per essere capaci di provare quale sia la volontà di Dio (Rm 12,2), per praticarla.

     Non c’è alcun dubbio che, chi dice di essere una «pecora», ma vive da «maiale», è ancora un maiale. Per essere «pecora», deve cambiare natura e poi vivere da «pecora». «Chiunque rimane in lui, non persiste nel peccare; chiunque persiste nel peccare, non l’ha visto, né conosciuto» (1 Gv 3,6).

     Una persona cristianizzata, che parla sempre di amore di Dio e di grazia, ma non si lascia rigenerare e cambiare dal Signore, in conformità con la sua Parola, illude se stesso e vive in modo estremamente pericoloso per l’anima sua, poiché crede di essere a posto, mentre è ancora perduto (cfr. Gv 3,3.5). Sono i frutti, che mostrano l’albero (Mt 7,17ss). E «ogni albero dunque che non fa buon frutto, viene tagliato e gettato nel fuoco» (Mt 3,10). Coloro, che persistono nel peccato, pur appellandosi all’amore e alla grazia di Dio, non erediteranno il regno di Dio (1 Cor 6,9s), a meno che non smettano e non vengano lavati, santificati e giustificati «nel nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio» (v. 11; cfr. Gal 5,19ss).

     Ad esempio, questo vale per chi vive nella fornicazione (eterosessuale, omosessuale): egli non è ancora rigenerato, quantunque si appelli continuamente all’amore e alla grazia di Dio. «Sappiatelo bene, nessun fornicatore o impuro o avaro (che è un idolatra) ha eredità nel regno di Cristo e di Dio. Nessuno vi seduca con vani ragionamenti; infatti è per queste cose che l’ira di Dio viene sugli uomini ribelli. Non siate dunque loro compagni; perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce» (Ef 5,5-8). Chi esperimenta un tale mutamento, desidera adeguarsi alla volontà di Dio, sia quale sia e a qualunque costo.

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Toppe_cristiane_EdF.htm

24-12-2012; Aggiornamento: 25-12-2012

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce