«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Dottrine (generale)

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:

■ La superstizione

■ La divinazione

■ L'astrologia

■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali

■ Lo spiritismo

■ La magia

■ La massoneria

■ La neostregoneria

■ Il satanismo

■ Il paranormale

■ La religione

■ I fenomeni estatici e la falsa profezia

■ L' esoterismo

■ La dottrina occulta

■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SATANA È ONNIPRESENTE?

 

 a cura di Nicola Martella

 

Ciao, fratello, gradirei sapere, se è provato biblicamente parlando, che Satana non può essere onnipresente. Per dirlo in parole povere, come fa Satana, del quale sta scritto, che va girando come un leone ruggente, ad attaccare me e contemporaneamente ad attaccare altre persone? Se esistono dei versi biblici a tal proposito, me li potresti indicare? {Salvo Fazio; 28-11-2013}

 

1. Nessuna onnipresenza per le creature

     Onnipresente è solo chi è presente in ogni luogo allo stesso tempo. Chiaramente nessuna creatura può esserlo, ma solo il Creatore. Le qualità assolute (onni- + presenza, veggenza, potenza, ecc.) appartengono solo a Dio.

     Le creature non possono essere fisicamente allo stesso tempo in più luoghi, ma solo in un luogo. Per essere in un altro luogo, devono materialmente spostarsi; per quanto ciò possa avvenire con rapidità, recarsi da «A» a «B» richiede tempo e, arrivati alla meta, si è solo lì.

     È scritto: «Ora accadde un giorno, che i figli di Dio vennero a presentarsi davanti all’Eterno, e Satana venne anch’egli in mezzo a loro. E l’Eterno disse a Satana: “Da dove vieni?”. E Satana rispose all’Eterno: “Dal percorrere la terra e dall’aggirarmi per essa». E l’Eterno disse a Satana: “Hai tu notato il mio servo Giobbe? Non ce n’è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male”» (Gb 1,6ss; 2,1ss).

     Si noti qui quanto segue. Gli esseri celesti vennero alla presenza di Dio, e Satana fece la stessa cosa; ciò denota movimento da «A» a «B»; quindi, le creature trascendentali non sono onnipresenti, ma devono venire e andare rispetto a un certo punto(cfr. Mt 4,1; Lc 4,13). Inoltre, Satana deve percorrere la terra e aggirarsi per essa per sapere come stanno le cose su di essa. RiflessiPoi, per venire alla conoscenza di qualcosa di particolare, la deve notare apposta, deve porvi particolarmente mente. Quindi, non è onnipresente né onniveggente.

 

2. L’attività polivalente di Satana

     Il capo di un esercito non deve stare su tutti i fronti, per poter attaccare più obiettivi allo stesso tempo. Deve solo avere le seguenti qualità: un’ottima capacità di guida e di strategia, buoni generali, una buona catena di comando, una buona comunicazione in tutte le direzioni, una buona capacità di analisi, di sintesi, di organizzazione, di decisione, e così via.

     Per poter attaccare più persone allo stesso tempo si serve in primo luogo dei demoni. In secondo luogo si serve di persone malvagie, che ha legato a sé con un patto (maghi, medium, esoteristi, ecc.).

     Anche le tattiche del diavolo e dei suoi sgherri sono polivalenti: seduzione, controinformazione, depistaggio, infiltrazione, uso forza, lungo assedio, strategia di minacce e paura, danneggiamento, occupazione, e così via. Questi aspetti sono spesso descritti nella Bibbia; lascio alla ricerca dei lettori gli ulteriori approfondimenti.

 

Per l’approfondimento si veda:

     ■ Nicola Martella, Entrare nella breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996).

     ■ Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992).

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Liliane V. Hoffer

2. Andrea Angeloni

3. Fabrizio Martin

4. Arianna Torelli

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12. Autori vari

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Liliane Vitanza Hoffer}

 

Contributo: Grazie, Nicola, delle spiegazioni molto chiare. Vorrei aggiungere una richiesta di approfondimento riguardo al fatto, se Satana può leggere e conoscere i nostri pensieri non espressi a viva voce. Penso che rientra nella stessa tematica. Un aiuto sarebbe di spiegare quali sono i limiti del suo potere — oltre al tema dell’onnipresenza, cioè l’onnipotenza, l’onniscienza, ecc. Sarà certamente per un nuova tema di discussione. {29-11-2013}

 

Nicola Martella: Penso che dovremmo trattare qui, per ora, solo il seguente tema: «Satana è onnipresente?», e non altro.

     Tuttavia, ho pensato di darti una risposta telegrafica lo stesso. I tutti i brani biblici da me consultati prendo atto che satana può riempire il cuore con cattivi contenuti, ma non ho mai letto che possa leggere da esso. Tuttavia, un buon psicologo, che studia le sue «cavie», intende molte cose dagli atteggiamenti, dalle parole, dalle allusioni e dai linguaggi non verbali. In ogni modo, essendo il cristiano rigenerato suggellato con lo Spirito Santo (Ef 4,30), i suoi pensieri sono conservati in Cristo come tutto il suo essere (1 Ts 5,23).

     In ogni modo, è meglio non contristare lo Spirito Santo, meglio fissare la mente su cose nobili (Fil 4,8s) e non fare posto al diavolo (Ef 4,27). Chi si espone al fuoco, invece di fuggire, non si meravigli che poi bruci!

 

Liliane Vitanza Hoffer: Grazie, non avevo dubbi, ma non tutti hanno capito che satana non è uguale a Dio. {29-11-2013}

 

 

2. {Andrea Angeloni}

 

Concordo con la sintesi descritta da Nicola. Satana, nonostante sia estremamente potente, non possiede la «dote» di onnipresenza. Il principe di questo mondo riesce però a sopperire a questa lacuna, avendo il controllo su moltitudini di persone, grazie appunto ai suoi sgherri (demoni), che a fin di male adoperano coercizione verso queste. Ciò nonostante vi sono degli uomini, che ricercano il male volontariamente e che divengono di conseguenza operatori d’iniquità e ulteriori strumenti per il maligno. Sono persone malvagie agli ordini di Satana. Questo quadro comporta, dunque, una massiccia presenza del male radicata nel mondo; in tal modo, il principe delle potestà dell’aria può tenere con inganni e malefici sotto scacco l’intera umanità. {29-11-2013}

 

 

3. {Fabrizio Martin}

 

Contributo: Credo che dovremo affrontare tale quesito partendo dal significato del termine «Satana». Se non sbaglio satana è sinonimo di diavolo (satana in ebraico, diavolo in greco) e significa «colui che si mette di mezzo o di ostacolo» tra noi e Dio. Non credo che satana sia il nome proprio di un demone, penso piuttosto che il satana può essere sia un angelo decaduto sia una persona, che può intromettersi in modo negativo nel nostro rapporto col Signore; questa persona può essere un satana o un diavolo. Comunque credo nella onnipotenza di Dio; gli angeli decaduti o i demoni, per quanto ne so io, non possono allo stesso tempo disturbare più di una persona, ma possono coalizzarsi insieme più demoni per infestare un pagano o un non-credente. Gesù ha spedito i diavoli, che si chiamavano «legione», in un branco di porci. {29-11-2013}

 

Nicola Martella: ■ Il termine śāṭān «satana» in ebraico significa «avversario», ossia di Dio, poiché contrasta i suoi piani.

     ■ Il termine diábolos «diavolo» in greco significa «calunniatore», ossia dei credenti (cfr. Ap 12,10).

     Vero è che già la Settanta riporta diábolos «diavolo» nei brani dell’AT, dove l’ebraico ha śāṭān per designare il nemico trascendentale di Dio (cfr. 1 Cr 21,1). Anche nel NT vediamo negli Evangeli che negli stessi episodi e nello stesso verso l’uno fa Satanãs (Mt 4,10) e l’altro ha diábolos (Lc 4,13).

     Nel giudaismo śāṭān «avversario» era usato spregiativamente anche per gli uomini, come fece Gesù con Pietro: «Vattene via da me, satana [= avversario]; tu mi sei di scandalo» (Mt 16,23).

     Si noti che da nessuna parte è scritto che satana sia un «angelo decaduto»; certamente è una creatura trascendentale ribelle a Dio, ma non è spiegata la sua appartenenza a una categoria delle creature trascendentali (kerubîm, śerāfîm, male’ākîm o messaggeri, ecc.). È scritto che «anche Satana si traveste da messaggero di luce» (2 Cor 11,14), ma ciò è altra cosa.

 

Fabrizio Martin: Che il diavolo non sia onnipotente è cosa certa; che il diavolo non sia un angelo decaduto o almeno il capo di tali esseri celesti è motivo di riflessione e di studio. L’Apocalisse parla chiaro «il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli». {29-11-2013}

 

Nicola Martella: Il diavolo è un principe («di questo mondo»; Gv 12,31), che ha i suoi «messaggeri» (gr. angheloi; Mt 25,41; Ap 12,7). Sulle sue misteriose origini e sulla sua natura Gesù rivelò quanto segue: «Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c’è verità in lui. Quando parla il falso, parla del suo, perché è bugiardo e padre della menzogna» (Gv 8,44). Storicamente ciò corrisponde a quanto descritto in Genesi 3.

 

 

4. {Arianna Torelli}

 

Contributo: Salve, Nicola, ho apprezzato molto lo scritto «Satana è onnipresente?». Mi chiedevo come si possono giustificare le bilocazioni e la lettura del pensiero, che il «mitico» padre Pio faceva? {29-11-2013}

 

Nicola Martella: La «bilocazione» è un fenomeno medianico, secondo cui una persona è vista contemporaneamente in due luoghi differenti. Come descrivo nei miei libri sull’occultismo (Entrare nella breccia, La lieve danza delle tenebre), essa avviene perché lo «spirito guida», che ha invasato un medium (anche religioso), ne prende la «maschera» (o sembianza) e la riproduce altrove, spacciandosi per tale persona stessa.

     Sulla «lettura del pensiero» ho già parlato sopra nel primo contributo. Nei non-credenti essa è possibile per il fatto che lo «spirito guida» del medium (anche religioso) penetra la mente di persone medianicamente e fideisticamente «predisposte» e attinge da essa le informazioni, che poi comunica al medium. Tale «spirito guida» ha già più difficoltà con persone integre e critiche.

     Essendo il credente suggellato mediante lo Spirito Santo (2 Cor 1,22; Ef 1,13; 4,30), ciò non è possibile. Comunque, il credente fa bene a non fare posto al diavolo (Ef 4,27), ma a vivere in integrità e dirittura.

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {Autori vari}

 

Pietro Calenzo: Questa specifica è molto interessante, fratello Nicola, perché effettivamente c’è qualche verso della Scrittura, che potrebbe far supporre intorno a Satana, che egli abbia un vasto margine di azione. Infatti, versi della Scrittura, come quello già citato «del leone ruggente» e anche quello di Giobbe, se non rettamente intesi, potrebbero attribuire l’onnipresenza del diavolo, che in quanto essere creato, non può possedere. {01-12-2013}

 

Tina Vonella: Esistono gli angeli di satana, cioè diavoli o spiriti maligni? {29-11-2013}

 

Nicola Martella: Il diavolo è chiamato «principe di questo mondo» (Gv 12,31); e, come già ricordato sopra, viene detto che egli ha i suoi «messaggeri» (gr. angheloi; Mt 25,41; Ap 12,7). Essi sono conosciuti anche come spiriti impuri o immondi (Zc 13,2; Mt 10,1; 12,43; Lc 4,33; Ap 18,2), spiriti maligni (Lc 7,21; 8,2; At 19,12s), demoni (Mt 9,33; 17,18; Lc 11,14), eccetera.

 

Tina Vonella: Ho capito che sono esseri maligni che, in confronto al nostro Signore, non possono nulla. Alleluia. {30-11-2013}

 

Giuseppe Alessandro Elmo: Dio invece è Onnisciente! {29-11-2013}

 

Enza Presti: Gesù dice nella sua Parola: «Può satana dividersi in se stesso?». No! Lui usa i suoi spiriti immondi, essendo questi sotto l’autorità di satana. Solo Dio è onnipresente. {29-11-2013}

 

Antonio Petrucciani: Satana non è onnipresente; egli è una creatura e, come tale, non possiede questo attributo, che è una prerogativa solo di DIO. {14-12-2013}

 

Roberto Ventura: È un’importante sottolineatura teologica: condivido tale studio. {16-12-2013}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Satana_onnipres_Oc.htm

29-11-2013; Aggiornamento: 18-12-2013

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce