«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Discepolato

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1

  È ciò che dicono gli altri su Gesù.

  Ecco le parti principali: Gesù nei mass-media

Gesù fra teologia e filosofia

Gesù fra filosofia e ideologia

Gesù fra ideologie e religioni

Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2

  È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

  Ecco le parti principali:

Gesù nella Bibbia e nella storia

La questione giudaica

Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)

Dizionarietto dei termini

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMBATTIMENTI NELLE RETROVIE

 

 a cura di Nicola Martella

 

«Signore, dammi di poter guardare oltre le nebbie, che s’addensano presso all’attuale mia trincea, per vedere in alto le terse cime della tua gloria. Dammi di resistere con tenacia in questa battaglia, sapendo che l’intera guerra è stata già vinta da te e che sicuramente ti stai affrettando in mio soccorso anche in questa mia particolare situazione. Aspettando la tua liberazione, fa’ che io non vacilli né arretri. Confido in te solo» (Nicola Martella; fonte: «Battaglia nella retrovia»).

 

Combattimenti nelle retrovieQuando il grosso della guerra è vinta, restano le battaglie di retrovia. Il nemico sconfitto cerca di recuperare terreno. Allora, bisogna rimanere in trincea, fare la guardia e mantenere la propria posizione, in attesa che l’esercito vittorioso affranchi tutte le zone di confine.

     Cristo ha già vinto la guerra sul male, sul diavolo, sul mondo e sulla carne. I suoi nemici sono già tutti sconfitti. Quelli, che restano, sono gli ultimi sussulti di un nemico oramai vinto. Resistendo al nemico, manteniamo la nostra posizione e permettiamo al regno di Dio di estendersi.

     Nessuno può resistere a Dio (cfr. 2 Cr 20,6). Ed Egli elargisce le forze necessarie, affinché i suoi figli possano rigenerarsi e compiere opere di fede (cfr. Is 54,29ss). Il nemico dei seguaci di Cristo sono le forze spirituali della malvagità (cfr. Ef 6,11ss). Poiché Cristo ha già trionfato su di loro (Col 2,15; Eb 2,14s), noi possiamo associarci alla sua vittoria, resistere efficacemente e vincere a nostra volta su di esse (cfr. At 6,9s; Eb 12,4s). Il nemico si nasconde dietro a false costruzioni ideologiche, rivestite poi di un finto cristianesimo; sta ai suoi figli di mettere a nudo tali falsi paradigmi e a distruggerli mediante la fede biblica e la sana dottrina (cfr. 2 Cor 10,4s). Chi è sottomesso a Dio, ha la promessa che, quando resisterà al diavolo, questi fuggirà (Gcm 4,7). Al riguardo bisogna però rimanere lucidi di mente, vegliare e, quando attaccati, resistere efficacemente (1 Pt 5,8s).

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Nicola Martella

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarli formulare contributi confacenti al tema):

     ■ «O Eterno, Dio dei nostri padri, non sei tu Dio dei cieli? Non sei tu che domini su tutti i regni delle nazioni? Non hai tu nelle tue mani la forza e la potenza, in modo che nessuno può resistere contro di te?» (2 Cr 20,6).

     ■ «Egli [= Dio] dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui, che è spossato. I giovani si affaticano e si stancano; i giovani scelti vacillano e cadono, ma quelli che sperano nell'Eterno, acquistano nuove forze, si alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano» (Is 54,29ss).

     ■ «Egli [Cristo] ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce» (Col 2,15).

     ■ «Poiché dunque i figli sono partecipi del sangue e della carne, egli [= Cristo] pure vi ha similmente partecipato, per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo, e liberare tutti quelli, che dal timore della morte, erano tenuti schiavi per tutta la loro vita» (Eb 2,14s).

     ■ «Alcuni della sinagoga detta dei Liberti, dei Cirenei, degli Alessandrini, di quelli di Cilicia e d'Asia, si misero a discutere con Stefano; e non potevano resistere alla sapienza e allo Spirito con cui egli parlava» (At 6,9s).

     ■ «Voi non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato, e avete dimenticato l’esortazione rivolta a voi come a figli: “Figlio mio, non disprezzare la disciplina del Signore, e non ti perdere d’animo, quando sei da lui ripreso... ”» (Eb 12,4s).

     ■ «Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo; il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi, dopo aver compiuto tutto il vostro dovere» (Ef 6,11ss; cfr. vv. 14ss).

     ■ «Le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti nel cospetto di Dio a distruggere le fortezze; poiché distruggiamo i ragionamenti e ogni altezza, che si eleva contro alla conoscenza di Dio, e facciamo prigioniero ogni pensiero, traendolo all'ubbidienza di Cristo» (2 Cor 10,4s).

     ■ «Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo» (1 Pt 5,8s; cfr. Gcm 4,7).

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Combat_retrovie_OiG.htm

06-05-2013; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce