«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

Crescita personale (generale)

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia. Ecco le rubriche principali:

Scenario biblico

Vita di comunità

Abbecedario riflessivo

Ad acta

Dietro il velo

Casella postale biblica

Variazione delle costanti

Puntigli e indovinelli

Sapienza da quattro soldi

Massime e minime

Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMINA BENE OGGI!

 

 a cura di Nicola Martella

 

1. BISOGNA SEMINARE PER RACCOGLIERE

     Nel campo agricolo non basta seminare, per poter mietere bene. Bisogna piantare la semenza giusta al tempo giusto, nel luogo giusto e nel modo giusto.

     ■ Il luogo: Ad esempio, gli Israeliti nel deserto constatarono: «Non è un luogo dove si possa seminare; non ci sono fichi, non vigne, non melagrane, e non c’è acqua da bere» (Nu 20,5). Inoltre, anche se si semina in una buona zona, bisogna stare attenti a dove cade il buon seme. In una similitudine Gesù mostrò che, mentre il seminatore seminava, una parte del seme cadde lungo la strada, un’altra cadde in luoghi rocciosi, un’altra cadde sulle spine e un’altra cadde nella buona terra (Mt 13,3-8).

 

     ■ Il tipo di semenza: Chiaramente esiste la buona semenza e quella cattiva. Se ci si sbaglia, invece di grano possono nascere spine, invece di orzo possono crescere zizzanie, ossia erbacce (Gb 31,30). Oppure, se non si è attenti, il nemico di qualcuno può seminare zizzanie in mezzo al proprio grano, e solo dopo un certo tempo ci si accorge della commistione (Mt 13,25ss).

 

     ■ Il modo di seminare: Ogni seme ha la sua specificità, il suo modo di essere seminato e il suo tempo. «L’agricoltore ara l’intero giorno per seminare? Sarchia ed erpica l’intero giorno la sua terra? Non è così? Quando ne ha appianata la superficie, vi semina l’aneto e vi sparge il comino e vi mette il frumento a solchi e l’orzo nel luogo delimitato, e il farro lungo i suoi confini» (Is 28,24s).

 

2. I FATTORI ESTERNI

     ■ La contingenza: Ci sono molti fattori, che influenzano la crescita del seme e la raccolta. Perciò, Dio disse all’impenitente Israele: «Voi avete seminato molto e avete raccolto poco» (Ag 1,6). Non basta arare, seminare e zappare, poi ci vuole la pioggia; è scritto che «la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senz’avere annaffiata la terra, senz’averla fecondata e fatta germogliare così da dare seme al seminatore e pane da mangiare» (Is 55,10; cfr. 2 Cor 9,10). Proprio la pioggia non dipende dall’uomo, ma dal Signore, che la dà a coloro che lo temono. Dio ricordò a Israele. «E v’ho pure rifiutato la pioggia, quando mancavano ancora tre mesi alla mietitura; ho fatto piovere sopra una città, e non ho fatto piovere sopra un’altra città; una parte di campo ha ricevuto la pioggia, e la parte su cui non ha piovuto è seccata» (Am 4,7).

 

     ■ Parassiti, malattie ed altro: Oltre al fattore esterno della pioggia necessaria, ci sono le intemperie sfavorevoli come la grandine e il diluvio e altresì ci sono i parassiti. I più bei campi, se non si veglia e non li si protegge, sono divorati letteralmente dai parassiti. Specialmente sciami di locuste possono trasformare un giardino di delizie in un deserto, e cioè in poche ore, com’è successo in Egitto (Es 10,4ss.14ss; Sal 78,46s; 105,32-35) e altrove. Anche riguardo a Israele si parla dell’eventualità che «il paese sarà invaso... dal carbonchio o dalla ruggine, dalle locuste o dai bruchi» (1 Re 8,37; cfr. Am 4,9). Siccità, carbonchio e ruggine erano le cause maggiori per un misero raccolto (Dt 28,22), a cui si aggiungeva la grandine (Am 2,7); Dio se ne usava per punire il suo popolo impenitente.

 

Tutto ciò significa che anche in campo spirituale e morale, non solo bisogna sapere che cosa seminare per mietere, ma come farlo e a quale tempo. Inoltre, per poter arrivare a un buon raccolto, bisogna curare tale campo spirituale e morale e bisogna agire anche con fede e timor di Dio. Infatti, l’ultima parola ce l’ha sempre il Signore, se una cosa riuscirà o meno. «All’uomo spettano i disegni del cuore; ma la risposta della lingua viene dal Signore» (Pr 16,1).

     In ogni modo si potrà mietere solo da ciò, che si è seminato! Quindi, semina bene oggi!

 

Semina bene oggi!

 

3. DOMANDE DI LAVORO (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):

     ■ 1. Sul piano spirituale e morale stai seminando nel luogo giusto? Qual è lo stato del tuo cuore? (terra battuta, pietre, spine, buona terra).

     ■ 2. Stai seminando la semenza giusta in senso spirituale e morale? Le tue opere sono fatte secondo la carne (zizzanie) o secondo lo Spirito (buon seme)?

     ■ 3. Stai seminando nel modo giusto? Stai seminando il seme giusto, spiritualmente e moralmente parlando, nel luogo giusto, ma nel tempo sbagliato e nella maniera sbagliata?

     ■ 4. Seminando, hai tenuto presente gli eventuali fattori della contingenza (siccità, fuoco, intemperie, ecc.), che possono mettere a rischio il seme piantato o le piante in crescita?

     ■ 5. Che cosa fai per proteggere il seme piantato o le piante risultanti da parassiti, malattie, erbacce e altri elementi avversi?

     ■ 6. Hai fatto proprio tutto ciò, che c’era da fare, per arrivare a un buon raccolto?

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Cres/T1-Semina_oggi_Mds.htm

16-10-2014; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce