INTRODUZIONE:
L’autore di questo scritto è l’unico profeta a riportare
diverse generazioni della sua linea genealogica. D’altra
parte, il messaggio di Sofonia assomiglia a quello di Gioele,
siccome ambedue mettono a fuoco il «giorno dell’Eterno».
Sofonia è contemporaneo di Habacuc e del più giovane
Geremia.
I. IL NOME
Ebraico |
Sefanjah[û] |
|
Latino |
Sophonias |
Greco |
Sofonías |
|
Italiano |
Sofonia |
Sigla:
Sf |
Capitoli:
3 |
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Specificazione |
Scampare nel giorno
dell’ira |
Il nome ebraico è quello del profeta e autore del libro
omonimo. Esso significa «Jahwè si nasconde (è in agguato
[intransitivo])» o «Jahwè nasconde (conserva [transitivo])
».
II. L’AUTORE:
Sofonia è di stirpe davidica, pronipote del re Ezechia (Sf
1,1) e procugino del re Giosia. Al tempo di Giosia svolge il
suo ministero profetico. Sofonia è perciò contemporaneo di
Geremia (1,2) e della profetessa Hulda (2 Re 22,15ss). Al
tempo di Giosia, egli dovrebbe essere già in età avanzata,
ed è forse per mezzo di lui che s’arriva alla riforma. In
tal senso, Sofonia è un precursore di Geremia, il quale,
cominciando appunto dal tempo di Giosia, sopravvisse poi a
diversi re (Ger 1,2-3). Prospetto genealogico:
[Segue lo schema del resto del capitolo]
III. IL PERIODO
STORICO
A. LO STATO ATTUALE
B. IL FUTURO
IV. LA STRUTTURA
A. SUDDIVISIONE SOMMARIA
B. SUDDIVISIONE DETTAGLIATA
V. CONTENUTO
A. NELLA PRIMA PARTE (1,1-2,3)
B. LA SECONDA PARTE (2,4-3,8)
C. LA TERZA PARTE (3,9-20)
VI. IL MESSAGGIO
A. LO SCOPO DEL LIBRO
B. IL GRAN GIORNO DELL’ETERNO
1. LA «DOPPIA DIMENSIONE» DELLA GIUSTIZIA DI
DIO
2. LA DINAMICA DEL GIORNO DELL’ETERNO
VII. CARATTERISTICHE E SIGNIFICATO TEOLOGICO
A. GLI ATTEGGIAMENTI
B. I PECCATI
C. LA RIFORMA DI GIOSIA
D. l’AZIONE
DI DIO
Tratto da Nicola
Martella, Radici 5-6 (Punto°A°Croce, Roma 1995), pp.
33-41.
► URL: http://diakrisis.altervista.org/Lese/Let_R56.htm
15-04-2011; Aggiornamento:
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