Prima pagina

«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Assaggi di lettura

Scheda minima delle opere

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Il viaggio nel passato) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):

I Libri Storici in generale

L’epoca Premonarchica

Giosuè

Giudici

Rut

L’epoca Monarchica

Samuele

Re

Cronache

I Libri Profetici in generale.

 

Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):

L’epoca assira in generale

Abdia

Gioele

Giona

Osea

Amos

Isaia

Michea

Nahum.

 

Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

GIOSUÈ

 

 di Nicola Martella

 

 

     INTRODUZIONE: La congiunzione iniziale («ora», ebr. we «e») lega il libro con il Deuteronomio e la Torà in generale. Ciò è mostrato pure dalla ricapitolazione fatta qui degli ultimi episodi del Deuteronomio. Secondo l’associazione di pensiero, il libro di Giosuè si allinea pure, storicamente, all’Esodo, il libro del riscatto. La redenzione d’Israele ha, nel suo senso globale, due fasi successive: l’esodo e la conquista. Se il popolo fosse stato fedele in Kadeš Barnea, l’insediamento in Canaan sarebbe stato repentino e non ci sarebbe stata la seconda parte di Numeri (né il Dt?), poiché a Nu 13-14 sarebbe seguito immediatamente il libro di Giosuè. Il libro di Giosuè descrive quindi il compimento della redenzione (Gs 21,43-45), e abbraccia un periodo che va da 10 a 25 anni circa. Ora è pronta una nuova generazione, capace di conquistare l’eredità promessa. Un nuovo capo è stato preparato e designato, Giosuè. Nulla vieta quindi la conquista della terra, in adempimento delle antiche promesse.

 

 

I.  IL NOME

 

Ebraico

Jehôšua`

 

Latino

Iosue

Greco

Iesous

 

Italiano

Giosuè

Sigla: Gs

Capitoli: 24

 

Specificazione

Conquista

 

In ebraico il libro trae il suo nome dal personaggio principale, appunto Giosuè. In ebraico il nome ha la stessa radice di Giosia, Isaia, Hosea e Gesú (Ješua` Jesus; cfr. Mt 1,21).

 

 

II.  L’AUTORE: L’autore è probabilmente Giosuè stesso. Egli viene menzionato già in precedenza, e di lui notiamo che aveva un rapporto speciale con Mosè, suo maestro. Giosuè usò le proprie annotazioni, le registrazioni d’ufficio, i resoconti degli esploratori e degli ufficiali e altro materiale. È scritto espressamente riguardo al patto: «Giosuè scrisse tutte queste cose nel libro della legge di Dio» (Gs 24,26). Il resoconto finale sulla morte di Giosuè e di Eleazar è stato scritto probabilmente da un discepolo di Giosuè, dopo la morte di lui, di Eleazar e degli anziani istituiti da Giosuè (Gs 24,31). Vista la menzione di Eleazar e di suo figlio Fineas (Gs 24,33), è probabile che questo discepolo, che ha curato la redazione finale, fosse levita (cfr. la sottolineatura degli aspetti cultuali nel libro). Il redattore finale è probabilmente Fineas (cfr. Nu 25).

 

[Segue lo schema del resto del capitolo]

 

III.  IL PERIODO STORICO

IV.  LA STRUTTURA

     A.  SUDDIVISIONE MINIMA

     B.  LA SUDDIVISIONE MEDIA

     C.  SUDDIVISIONE ESTESA

 

V.  IL CONTENUTO

     A.  CONNESSIONI GENERALI

     B.  ESPLICAZIONI

            1. CONNESSIONI GENERALI

            2. SOMMARIO

  

VI.  IL MESSAGGIO

     A.  LO SCOPO DEL LIBRO

     B.  GLI OBIETTIVI

     C.  IL PAESE QUALE «TERRA PROMESSA»

             1. I PATTI DI DIO E IL DIO FEDELE

             2. IL PAESE DA CONQUISTARE

 

     D.  JAHWÈ: IL DIO SANTO

  

VII.  CARATTERISTICHE E SIGNIFICATO TEOLOGICO

     A.  LA RIATTUALIZZAZIONE DELL’ESODO E DEL PATTO

     B.  L’INIZIO DI UNA NUOVA EPOCA

     C.  LA DIMOSTRAZIONE DELLA FEDELTÀ È IL PAESE

     D.  LEZIONI DI FEDE E DI UBBIDIENZA

            1. PURIFICAZIONE E UBBIDIENZA

            2. LA FEDE VITTORIOSA

 

     E.  LE CONNESSIONI DI GIOSUÈ CON IL RESTO DELLA BIBBIA

 

Tratto da Nicola Martella, Radici 3-4 (Punto°A°Croce, Roma 1994), pp. 31-39.

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Lese/Let_R34.htm

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce