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«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

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  Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:

Gli aspetti generali

La consulenza

Gli aspetti dottrinali

I problemi della consulenza

 

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  Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:

Consulenza specifica

Approfondimento delle problemati-che

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Dizionarietto dei termini

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Excursus: Rimostranze verso fratelli 

 

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CHI È DIO?

 

 di Nicola Martella

 

 

LA CONCEZIONE BIBLICA DI DIO FRA TEOLOGIA, PSICOLOGIA E CURA D’ANIME

 

I.  LE TENDENZE GENERALI DEL VENTESIMO SECOLO

     A.    PROIEZIONE:

     B.    PROIEZIONE E RIVELAZIONE:

 

II.  LA CONCEZIONE DI DIO NELLA TEOLOGIA:

     A.    L’IDDIO DELLA BIBBIA E L’ANTICO TESTAMENTO:

     B.    L’IDDIO DELL’ANTICO TESTAMENTO, UN DIO TERRIBILE?:

 

III.  UN DIO FATTO A IMMAGINE DELLA PSICHE?:

IV.  LA CONCEZIONE DI DIO NELLA CURA D’ANIME OVVERO l’immagine di dio e le sue conseguenze:

     A.    UN’IMMAGINE DISTORTA DI DIO

     B.    ALCUNI ESEMPI DI IMMAGINE DISTORTA DI DIO

     C.    UN’IMMAGINE CORRETTA DI DIO [ð A.]

 

[Precede lo schema del resto del capitolo]

 

V.  ATTEGGIAMENTI POSSIBILI RISCONTRABILI NELLA CURA D’ANIME: Nella cura d’anime vengono persone che possiedono delle immagini disparate dell’«Essere supremo». Metti a effetto il tuo discernimento, esercitandoti con i dati qui riportati.

 

ESSERE

SUPREMO

ATTEGGIAMENTO

REAZIONE

MASSIMA

ASPIRAZIONE

PASSI

Spiriti o avi (cfr. animismo); dei crudeli (cfr. paganesimo)

- Paura Rm 8,15; 2 Tm 1,7

- Superstizione

- Magia, stregoneria

Placarli, propiziarseli, raggirarli

Gl 4,8s; cfr. però Ef 6,10ss; Col 1,13s; 2,15

Principio impersonale (cfr. religioni orientali; energia, forza, potenza, ecc.)

- Fatalismo

- Paura degli spiriti

- Nichilismo

- Sacrifici umani

- Donne uccise col defunto

- Magia e contromagia

Annientamento, sfuggire al destino (karma)

cfr. Gv 3,16; Is 37,16-19; 40,25s.28; 46,5.9; Eb 9, 27

Dio solo legalista

- Senso di giustizia

- Paura

- Casistica

- Durezza

- Intolleranza

- Spietatezza

Perfezionismo

cfr. Gl 2,4s; 4,9s; 5,1.4ss; Mt 23,23; Lc 10,33; 11,42. 44.46; 18,9ss; Rm 8,5

Dio = materia

- Tutto finisce

- Avidità, cupidigia

- Ateismo: Sal 10,4; 14,1; 53,1; 73,11

- Godere, consumare

- Accumulare, consumare

Morale, idealismo

1 Cor 15,19; Rm 16,18; Fil 3,19; Mt 24,38; Lc 17,28s; Is 22,13; 56,12

Dio = evoluzione

- Idealismo

- Rassegnazione

- Impegno

- Godere, disperare

Progresso, superuomo

 

Dio = idea(le), dottrina

- Ideologia, fazione

- Aggressività

- Esclusività

- «Guerra santa»

Premio, eroismo

 

Dio tutto e solo amore

- Leggerezza

- Superficialità

- Liberalismo etico

- Falsa tolleranza

Ama e poi fai ciò che vuoi

cfr. Gl 5,13; 2 Cor 5,10

Dio spirit(ual)ista

- Spiritualismo

- Misticismo

- Devozione gnostica

- Pratiche spirit(ual)istiche

- Dipendenza da maestri e spiriti degni

Progressione spirituale; fusione mistica con Dio

cfr. però Eb 9, 27; Col 2,20ss; 1 Tm 4,1ss.7s

Dio universalista (cfr. origenismo, monismo)

- Iperottimismo

- Leggerezza dottrinale

- Confusione circa la verità

- Falsa tolleranza

Riconciliazione finale del bene e del male

1 Cor 16,22; Gl 1,6-9; Ap 20,11ss; 21,8; 22,14s

Dio = progresso

- Iperottimismo

- Teologia del successo

- Megalomania

- Dio come pozzo dei desideri

- Consumismo, leggerezza

Successo, benedizione

cfr. 1 Tm 6,5ss

cfr. però 2 Cor 12,9s; Fil 2,5ss; 3,10; Mc 8,34s

Dio sacramentalista

- Sacramentalismo

- Sacralità rituale

- Superstizione religiosa

- Magia religiosa

Placare Dio, propiziarselo; acquisire «grazia»

cfr. Is 1,10ss; Sl 50

Il Padre celeste: Dio d’amore e di giustizia

- Timore di Dio

- Gratitudine

- Comunione personale

- Fede, fiducia e fedeltà

- Cammino personale

- Ubbidienza volontaria

Comunione personale e servizio in eterno

cfr. Gv 3,16; Eb 12,6; Mal 1,2; Dt 7,8.13; 23,5; 33,3; Os 11,1; Ef 5,1s.8; Fil 3,8ss

 

Oltre a ciò, alcuni hanno di Dio una concezione distorta, dovuta all’esagerazione di certi aspetti. Per tali motivi essi Lo considerano: Un Dio irraggiungibile che non si abbassa a cose terrene. Un Dio limitato, che non è capace di aiutarmi. Un Dio che non si interessa di me e dei miei problemi. Un Dio lontano, troppo santo, raggiungibile solo per mezzo di «sottosegretari e portaborse» (gerarchia religiosa, persone degne, beatificate e santificate). Un Dio troppo giusto, che mi immagino sempre con la calcolatrice in mano e che mi sta sempre addosso per calcolare l’ammontare dei miei peccati. Un Dio che è tutto amore, cosí amorevole che lo posso chiamare «fratello» o «amico»; quando ne ho bisogno gli faccio un fischio e gli posso dire o chiedergli tutto quello che voglio; qualunque cosa faccio, non c’è problema, lui ci mette sempre una pietra sopra. Un Dio dal pollice verde; a lui basta vivere in pace con la natura, e questo sarebbe il migliore culto.

          Ecco alcune evidenze che scaturiscono da questo discorso: Siamo chiamati dalle tenebre alla luce: bisogna scrollarsi di dosso gli aspetti pagani che ci condizionano rispetto alla Deità (cfr. Gv 12,36; At 26,18; 1 Cor 12,2; Ef 2,12; 1 Ts 1,9; 4,5; 5,5; 1 Pt 2,9). Dio è impareggiabile: non bisogna confonderlo con le proprie idee e concezioni (Es 15,11; Sal 89,7.9; At 17,29). Lo Spirito d’adozione ci guida (Rm 8,14ss). Bisogna essere pronti a mettersi in ascolto: Gb 42,1-6; cfr. Lm 3,26; Sal 37,7; 130,5s.

 

Tratto da Nicola Martella, Entrare nella Breccia: 1. In prima linea (Punto°A°Croce, Roma 1996), pp. 103-111.

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Lese/Let_EnB1.htm

15-04-2011; Aggiornamento:

 

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