«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina ▼

 

Sesso & affini 1

Libri

Generi e sessi

 

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dall’introduzione

UN MONDO CHE CAMBIA: Riflettere a nuovo sulla morale sessuale è alquanto urgente. Ecco alcuni motivi principali, su cui vale la pena riflettere e che approfondiremo in questa opera.

Passati tabù: È certamente incomprensibile come nel passato la religione, la società, le chiese, il clero e i religiosi abbiano reso tabù tutto ciò che riguarda l’amore erotico e la riproduzione: la tenerezza, la passione erotica, il coito, la fecondazione e la nascita dei figli. Sebbene Dio non si è vergognato di creare la sessualità e tutto ciò che le riguarda, i cristiani si sono fatti influenzare nel tempo da varie correnti culturali e filosofiche, vergognandosi di chiamare perfino per nome le cose della sfera sessuale, ritenendo che fossero qualcosa da isolare perché strane, sporche e di poco valore. ● Vogliamo mettere subito in chiaro che nella Bibbia la tenerezza dei coniugi e il rapporto sessuale nel matrimonio sono qualcosa che appartengono alla vita come altri eventi e come la stessa vita religiosa. La vita sessuale di coppia non è messa al margine dell’esistenza del credente. La sessualità è un dono prezioso di Dio e il suo uso corretto è un omaggio al Creatore.

L’onda lunga del sesso: Non si può neppure chiudere gli occhi dinanzi al fatto che negli ultimi decenni non sono solo caduti molti tabù e restrizioni, ma c’è stata la «grande abbuffata» sessuale. A causa dell’Aids, ci si è resi conto che la libertà non è illimitata; anche nella società è stata posta, qui e là la, questione riguardo a un nuovo orientamento sessuale. D’altra parte, bisogna constatare che «l’onda lunga» delle idee sessuali audaci ha raggiunto e travolto la maggior parte della società, esponendo quasi tutti a grandi sollecitazioni sessuali.

 

PERCHÉ SCRIVERE SUL SESSO?

La difficoltà: Certamente non è facile scrivere e accontentare tutti i tipi di lettori, specialmente se si scrive su un tema del genere. Alcuni preferiscono che non si parli troppo di sesso, altri sono assetati di giuste informazioni, altri sono personalmente vittime di tare sessuali o di abusi e cercano aiuto e risposte concrete, altri ancora sono rimproverati dal coniuge perché hanno questo desiderio o quell’atteggiamento erotico e così via.

Destinatari e uso: Questa opera è stata scritta primariamente per adulti, educatori, consulenti spirituali, conduttori di chiesa, catechisti e per chiunque deve confrontarsi ricorrentemente con i problemi della sessualità. Se usata con discernimento, essa può aiutare anche i giovani adulti, chi sta appressandosi al matrimonio e chi si è appena sposato. L’opera vuole anche aiutare alla formazione di un discernimento personale, scevro di «bigottismo» ma pienamente responsabile. Ci interessa scoprire che cosa sia veramente biblico. È un libro da leggere o da consultare sul problema specifico. Esso può essere la base di discussione di gruppo; dove riportati, si possono tenere presenti gli argomenti a favore o contrari, per poi confrontarli con gli aspetti biblici. Sì, la Bibbia è per noi il codice morale e spirituale di riferimento.

Presentazione dei temi: Intendiamo usare schiettezza nel comunicare informazioni e consigli, sia quando riportiamo i fatti biologici, sia quando trattiamo le implicazioni di una certa pratica sessuale, sia nel comunicare aspetti pastorali relativi al singolo problema. Cercheremo di presentare i problemi più ricorrenti in modo aperto e dettagliato, ma col dovuto rispetto e senza tralasciare elementi pastorali e la connessione con la fede nell’Iddio vivente. La consultazione è aiutata dal fatto che diversi capitoli usano alcuni o tutti gli elementi del seguente schema di lavoro: ● Aspetti introduttivi ● La situazione ● Considerazioni ● Aspetti pastorali (pp. 4s).

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

«SESSUALITÀ E CONTESTI» - SESSO & AFFINI 1

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  CONTENUTO: «Sesso & affini 1» è il primo volume dell’opera. Nella sezione «La questione della sessualità» si affrontano questi temi: i termini e le questioni; sesso e scienze naturali; l’alchimia dell’amore; amore, eros e Bibbia; l’intimità; prede di fantasie erotiche?. Nella sezione «Società e sesso» l’autore tratta questi argomenti: sessualizzazione in cifre e fatti; Kinsey e la rivoluzione sessuale; una società in pericolo; pubblico e privato; il sesso e i mass-media; sessualità e comportamento; sesso e potere; donne e uomini in conflitto. Nella sezione «Sessualità e Bibbia», dopo l’approccio al tema, si parla di questi temi: religioni e sesso; la sessualità nell’AT; Gesù e la sessualità; la sessualità nel NT; sessualità e mondo futuro; la sessualità nella storia della chiesa. Nella sezione «Etica e Bibbia» viene trattato quanto segue: cristianesimo e sessualità; nel cristianesimo biblicista si pratica meglio il sesso?; etica e teologia biblica; il sesso e la Bibbia; sesso e cultura; sessualità fra egocentrismo e vero amore; la castità; iperspiritualismo e sessualità. Nella sezione «Fra etica ed estetica» sono trattati i temi: il pudore; decoro e decenza; il problema della nudità; la religione dell’apparenza; l’abbigliamento; provocazione e seduzione; cosmetici e belletto. Nella sezione Sessualità e istruzione si affrontano queste questioni: modelli di pedagogia sessuale; la pedagogia sessuale; educazione sessuale nelle scuole; educazione sessuale in famiglia; scoppia la pubertà. Nella sezione «La singolarità dei due sessi», dopo l’approccio al tema, si parla di: pianeta donna; pianeta uomo; i generi a confronto; gli aspetti fisici; gli aspetti psichici; il rapporto con la realtà; determinazione genetica e influenza dell’ambiente.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE:

L’opera contiene tre volumi distinti. Quanto segue vale per tutti e tre i volumi.

 

2.1.  FINALITÀ: «Sesso & affini» è un’opera di etica sessuale, utile anche per la consulenza biblica. L’autore non ha voluto scrivere uno dei tanti libri cristiani in commercio sul tema della sessualità, i quali si fermano solo alle questioni generali e di principio, ma ha posto la sessualità in un contesto più grande (la sessualità è qualcosa che si è, non solo qualcosa che si ha) e ha voluto trattare in modo tecnico, chiaro e rispettoso tutti i possibili temi reali che attengono alla problematica e che spesso travagliano i singoli e le coppie.

 

2.2.  GRUPPO DI DESTINAZIONE: È un’opera indirizzata soprattutto ad adulti consulenti conduttori di chiesa responsabili. Tutto ciò che un cristiano vorrebbe e dovrebbe sapere sul tema sesso e sessualità. È un’opera da leggere e altresì da consultare, quando ci si confronta su una problematica specifica. I ricchi spunti pastorali la rendono preziosa per l’opera di consulenza prematrimoniale, matrimoniale e riguardo ai fenomeni di devianza. Il primo volume è specialmente indicato per i giovani e per la trattazione di temi etici. Esso tratta la sessualità nella società e nella Bibbia: aspetti sociali, etici, pedagogici, bio-fisiologici e biblici. Il secondo volume è indicato per chi è sposato, ma anche per chi sta per farlo, come pure per la consulenza prematrimoniale e per corsi di preparazione al matrimonio. Si tratta di consigli biblici e pratici per una vita sessuale matrimoniale felice, dalla notte delle nozze fino a tarda età. Il terzo volume è indicato per tutti coloro che vivono delle devianze o hanno subito degli abusi e per tutti coloro che operano nell’ambito della consulenza, dell’insegnamento e del recupero. Sono trattati i problemi del sesso nel matrimonio e fuori di esso, gli abusi, le deviazioni e la mercificazione del sesso.

 

 

3.  INDICE

 

Sessualità e contestiINTRODUZIONE GENERALE

LA QUESTIONE DELLA SESSUALITÀ

I termini e le questioni

Sesso e scienze naturali

L’alchimia dell’amore

Amore, eros e Bibbia

L’intimità

Prede di fantasie erotiche? 

SOCIETÀ E SESSO

Sessualizzazione in cifre e fatti

Kinsey e la rivoluzione sessuale

Una società in pericolo

Pubblico e privato

Il sesso e i mass-media

Sessualità e comportamento

Sesso e potere

Donne e uomini in conflitto 

SESSUALITÀ E BIBBIA

Entriamo nel tema

Religioni e sesso

La sessualità nell’AT

Gesù e la sessualità

La sessualità nel NT

Sessualità e mondo futuro

La sessualità nella storia della chiesa 

ETICA E BIBBIA

Cristianesimo e sessualità

Nel cristianesimo biblicista si pratica meglio il sesso?

Etica e teologia biblica

Il sesso e la Bibbia

Sesso e cultura

Sessualità fra egocentrismo e vero amore

La castità

Iperspiritualismo e sessualità 

FRA ETICA ED ESTETICA

Il pudore

Decoro e decenza

Il problema della nudità

La religione dell’apparenza

L’abbigliamento

Provocazione e seduzione

Cosmetici e belletto 

SESSUALITÀ E ISTRUZIONE

Modelli di pedagogia sessuale

La pedagogia sessuale

Educazione sessuale nelle scuole

Educazione sessuale in famiglia

Scoppia la pubertà! 

SINGOLARITÀ DEI DUE SESSI

Entriamo nel tema

Pianeta donna

Pianeta uomo

I generi a confronto

Gli aspetti fisici

Gli aspetti psichici

Il rapporto con la realtà

Determinazione genetica e influenza dell’ambiente

 

Taglia rettamente la Parola di verità!

   ■ Assaggio di lettura: I termini e le questioni (cfr. anche Amore ed Eros)

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Buch/L-Sesso&aff1.html

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce