«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina▼

 

Motti di spirito

Libri

Narrativa, cultura

 

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Da «Scenario biblico»

I «MOTTI DI SPIRITO» COME MEZZO LEGITTIMO

 

I profeti hanno cercato di disturbare il pensiero e il sentimento comune con mezzi fuori del comune, hanno provocato il popolo per creare in loro una nuova vocazione. Attualizzare la Parola e presentarla in modo inusitato può creare una salutare reazione. Rüdiger Pfeffer, illustratore di «Gesù il Galileo», la Bibbia a fumetti, afferma: «Trovo che la comunicazione di contenuti religiosi possa fare anche spasso e intrattenere. All’interno delle mie perso­nali esperienze e dei miei sentimenti religiosi, come ad esempio consolazione nel dolore, rispetto e gratitudine, è stata per me particolarmente importante l’esperienza che Dio dona anche leggerezza, piacere, gioia, riso, spiritosaggine e humour» (ideaSpektrum 4/93, p. 28).

  Chi ha un vero timore di Dio, può tranquillamente «dissacrare» tutto ciò che sacro non è, tutto ciò che pretende ergersi superbamente su di un piedistallo; questo è un radicale esercizio della fede legittima.

  Theo Lehmann, il pastore ed evangelista più conosciuto della Sassonia, ha detto una volta: «Finché nella chiesa non è proibita la noiosità, non permetto che mi si proibisca d’usare il mio umorismo nelle predicazioni» (ideaSpektrum 34/1992, p. 36). (pp. 13s)

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

MOTTI DI SPIRITO

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  CONTENUTO: Il libro affronta il tema dell’umorismo e dell’ironia di Dio e dei profeti nella Bibbia. È altresì affrontato la questione riguardante i cristiani e l’umorismo. Sono presentate varie rubriche contenenti aneddoti, massime e motti su cui si è invitati a riflettere. Dopo i preliminari, sono presentate queste rubriche: scenario biblico; vita di comunità; abbecedario riflessivo; ad acta; dietro il velo; casella postale biblica; variazione delle costanti; puntigli e indovinelli; sapienza da quattro soldi; massime e minime; col senno del poi.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE

 

2.1.  FINALITÀ: Il sottotitolo recita: «Riflessioni fra Cielo e Terra» Il genere letterario è chiaramente quello dell’aneddotica religiosa. Questo genere è abbastanza conosciuto all’estero, ma la religiosità nostrana lo fa sentire alieno da noi. Abituati a un Dio della dottrina, riesce difficile agli Italiani religiosi di considerare Dio nella storia e di prendere atto che Dio, i profeti e il testo biblico contengono nell’originale non pochi passi in cui è usato umorismo, ironia e addirittura sarcasmo. Dio stesso usa questi generi retorici. In un certo senso, il libro vuole confrontare - in modo giocoso con la radicalità della propria fede, distinguendola da ciò che è «coreografia cristianizzata».

 

2.2.  GRUPPO DI DESTINAZIONE: Il libro è adatto per ognuno che voglia scoprire questi aspetti spesso taciuti dalla dottrina riguardo a questo genere letterario. La lettura può diventare uno specchio ed aiutare a conoscere se stessi e le proprie abitudini religiose, spesso scontate (frasario religioso, religiosità dominante che permea anche i più «ortodossi», aspetti devozionali diventati scontati ma per nulla «biblici», eccetera). In tal modo esso può diventare una «psicoterapia biblica in forma di umorismo».

 

 

3.  INDICE

Preliminari

Scenario biblico

Vita di comunità

Abbecedario riflessivo

Ad acta

Dietro il velo

Casella postale biblica

Variazione delle costanti

Puntigli e indovinelli

Sapienza da quattro soldi

Massime e minime

Col senno del poi

Bibliografia

 

Taglia rettamente la Parola di verità!

   ■ Assaggio di lettura: Come uccido la mia chiesa locale

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Buch/L-Motti.html

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce