«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina▼

 

Malattia e guarigione 1

Libri

Occultismo - esoterismo

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dall’introduzione

LE PARTI TRATTATE

Negli articoli del «Dizionario», almeno in quelli maggiori, trattiamo la materia in due parti: ▪ 1) Presentazione della questione e ▪ 2) Analisi critica della stessa. Qui per questione si intende, per esempio, i metodi diagnostici e terapeutici della medicina scolastica e di quella alternativa. Queste parti possono essere affrontate nello stesso articolo, se breve, o in due o più articoli separati.

   Nella prima parte (o nel primo articolo) chiamata «presentazione» verranno affrontati, di solito, questi punti e interrogativi:

1) Sfondo storico e ideologico: Che cosa sappiamo degli scopritori del metodo, della loro ideologia e dello sviluppo del trattamento nel tempo? L’ideologia dell’inventore ha avuto un’influenza sul metodo e, se sì, quest’ultima è rimasta rilevante nel tempo e fino a oggi?

2) I mezzi e il loro uso odierno: Riguardo al metodo alternativo in esame quali diverse possibilità d’applicazione si conoscono oggigiorno?

3) La spiegazione dell’efficacia: Nel corso del tempo come sono mutate le teorie che spiegano il modo di agire di un dato metodo? Quali convinzioni, in parte differenti fra loro, convivono oggigiorno insieme e sono importanti da conoscere per così stabilire un giudizio critico?

 

Nella seconda parte (o nel secondo articolo o in più articoli successivi) detta «osservazioni critiche» verranno presentati, in genere, i seguenti punti e interrogativi:

1) Problemi e pericoli: Il metodo porta con sé pericoli e genera effetti collaterali in ambito fisico, psichico o spirituale? Quali sono, quindi, i rischi riguardo alla medicina e al misticismo?

2) Osservazioni finali: Nel valutare criticamente il singolo metodo alternativo, che cosa può contribuire a rafforzare ulteriormente le asserzioni esposte precedentemente? Quali criteri razionali e quali principi biblici possono essere ancora introdotti, perché il lettore sia in grado di farsi una propria opinione?

 

I punti riportati qui sopra non devono ricorrere necessariamente in tutti gli articoli né sempre in questa sequenza. Specialmente gli articoli che trattano i metodi terapeutici della paramedicina rimandano spesso ad altri, in cui vengono mostrate alcune alternative terapeutiche praticabili. Infatti, al riguardo si è cercato di rispondere a questa domanda: nel caso in cui, per un motivo qualsiasi, un metodo sia da rifiutare, è possibile mettergli a fronte una vera e propria alternativa? (v. 1, pp. 7s).

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

MALATTIA E GUARIGIONE

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice del primo volume

4. Indice del secondo volume

5. Voci del dizionario delle medicine alternative

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  CONTENUTO: L’opera«Malattia e guarigione» è composta da due volumi. Essa tratta temi connessi alla medicina ufficiale e alle medicine alternative.

 

1.1. IL PRIMO VOLUME (pp. 184) porta il titolo «La salute fra scienza, religioni e ideologie». Qui vengono trattate le basi ideologiche, filosofiche e religiose delle medicine alternative e viene mostrato altresì il loro contrasto con la concezione biblica. Al riguardo abbiamo tre sezioni:

   ■ 1. La questione della medicina e delle sue alternative;

   ■ 2. Guarigione e problematica;

   ■ 3. La medicina e la Bibbia. Ogni sezione contiene un ricco numero di articoli. Il volume è concluso da una ricca bibliografia.

 

1.2. IL SECONDO VOLUME (pp. 608) porta il titolo «Dizionario delle medicine alternative». Qui i singoli temi sono disposti alfabeticamente. Ciò facilita la consultazione. È una miniera di materiali su tanti argomenti: metodi e tecniche delle medicine alternative, basi ideologiche, filosofiche e religiose, e alternative sia mediche sia bibliche.

   Il procedimento usato per i singoli temi è perlopiù questo: 1) Presentazione del metodo o della problematica; 2) Analisi critica scientifica, medica, razionale; 3) Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo; 4) Possibili alternative.

   Molta documentazione di supporto è presentata alfabeticamente nella sezione «Fatti, casi ed eventi nella paramedicina».

   Questo volume inizia con il «Registro delle voci» e termina con il «Registro ragionato delle voci»: il primo registro contiene tutte le voci del dizionario e della sezione «Fatti...»; nell’ultimo registro tutte le voci ed altri riferimenti sono raggruppati in categorie, per permettere così uno studio organico della materia.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE:

 

2.1. FINALITÀ: Per aumentare il discernimento in questo campo così critico e delicato, si affrontano i temi più rilevanti delle medicine alternative e si procede come segue.

   1. Per prima cosa si intende presentare ogni singolo metodo della medicina alternativa e della paramedicina (o «medicina esoterica»), presentando lo sfondo storico ed ideologico in cui esso è nato, indicandone i mezzi ed il loro uso odierno e chiarendo il modo con cui si cerca di spiegarne l’efficacia.

   2. In secondo luogo, il singolo metodo è assoggettato ad una profonda analisi critica di carattere scientifico, medico, razionale e biblico.

   3. In terzo luogo, all’analisi biblica segue una discussione riguardo alla valutazione del metodo all’interno del cristianesimo e, dove necessario, una presa di posizione su una base biblica.

   4. Infine, si rimanda ad articoli che tracciano le linee di un’alternativa medica, biblica e pastorale.

 

2.2. GRUPPO DI DESTINAZIONE: Si intende aiutare principalmente i conduttori di chiesa, i curatori d’anime, i cristiani maturi, i medici e gli operatori nel settore della salute a crearsi un discernimento sufficiente per affrontare queste problematiche in modo sobrio, fondato ed efficace. L’opera è altresì adatta a chiunque voglia approfondire queste tematiche alla luce della Parola di Dio. I molteplici articoli di natura biblica ne fanno un’opera utile a scoprire le radici autentiche dell’opera del Dio vivente nella storia e della fede dei credenti dell’Antico e del Nuovo Testamento.

 

 

3.  INDICE DEL PRIMO VOLUME

 

LA SALUTE FRA SCIENZA, RELIGIONI E IDEOLOGIE(MALATTIA E GUARIGIONE 1)

 

Preliminari

Prefazione

Introduzione

 

1. La questione della medicina e delle sue alternative

1.1. Breve storia della medicina

1.2. Medicina e alternative

1.3. La medicina clinica vista dai suoi critici e dai mass-media

1.4. Ritorno al «naturale»

1.5. Veleni e medicine in natura

1.6. Medicinali e controindicazioni

1.7. Erbe, superstizione e magia

1.8. Il risveglio dell’occultismo, la medicina e le guarigioni esoteriche

1.9. Pari validità della medicina e delle sue alternative?

 

2. Guarigione e problematica

2.1. Spirito e materia nella scienza e nella teologia

2.2. Commistioni fra guarigione ecclesiale e paranormale

2.3. Pensiero globale, ideologie e scienza

 

3. La medicina e la Bibbia

3.1. Medici e antichità

3.2. Io sono Jahwè, il tuo guaritore (Es 15,22-27)

3.3. Peculiarità dell’Antico Testamento e suo rapporto con la medicina

3.4. L’Antico Testamento e l’ecologia

3.5. Persone nella malattia

3.6. Peculiarità del Nuovo Testamento riguardo a medicina e a religione

3.7. Valore di un quadro antropologico globale per malattia e guarigione

3.8. Vie di guarigione nella cura pastorale: ravvedimento e unzione

 

Bibliografia generale

 

 

4.  INDICE DEL SECONDO VOLUME

 

 DIZIONARIO DELLE MEDICINE ALTERNATIVE (MALATTIA E GUARIGIONE 2)

 

Prefazione

 

1. Istruzioni d’uso

2. Registro delle voci

3. Dizionario A-Z (vedi sotto: Voci del dizionario delle medicine alternative)

4. Fatti, casi ed eventi nella paramedicina

5. Riferimenti bibliografici

6. Registro ragionato delle voci

 

z PROCEDIMENTO: Presentazione – Analisi critica – Punto di vista biblico – Alternative

 

ALCUNI SETTORI E NOMENCLATURA: Allopatia – Altra medicina – Autosuggestione – Carismaticismo – Cura pastorale – Diagnosi paranormale – Effetto placebo – Esoterismo – Fitoterapia – Guarigioni mentali – Guarigioni miracolose – Guarigioni spirituali – Guarigioni trascendentali – Medicina alternativa – Medicina antagonista – Medicina clinica o scolastica –  Medicina dolce – Medicina esoterica –  Medicina naturale – Medicina non convenzionale – Medicina olistica – Medicina orientale – Meditazione trascendentale – Metodi terapeutici non ortodossi – Naturopatia – Occultismo – Omeopatia – Paramedicina – Psicologia – Psicoterapie esoteriche – Sciamanismo – Scienza medica – Suggestione – E così via

 

Taglia rettamente la Parola di verità!

   ■ Assaggio di lettura 1: Commistioni fra guarigione ecclesiale e paranormale (Malattia e guarigione 1)

   ■ Assaggio di lettura 2: O06. Omeopatia 1: Presentazione (Malattia e guarigione 2)

 

5.  VOCI DEL DIZIONARIO DELLE MEDICINE ALTERNATIVE

 

Questo «registro delle voci» è un semplice catalogo di tutti i lemmi ricorrenti nel

«Dizionario» e in «Fatti, casi ed eventi nella paramedicina».

 

 

• Acqua (Ricerca dell’~) • Acqua potenziata • Agopuntura 1: presentazione • Agopuntura 2: osservazioni critiche • Agopuntura 3: problematica cristiana • Agopuntura al laser • Agopuntura auricolare • Agopuntura con elettro-stimolazione • Agopuntura cranica • Agopuntura elettrica • Agopuntura mediante digitopressione • Agopuntura orale • Agopuntura su-jok • Agricoltura antroposofica • Alchimia • Alimentazione disgiunta • Alimentazione integrale • Alimentazione vegetariana • Allopatia • Alternative terapeutiche alla paramedicina • Analisi funzionale bioelettronica • Antropologia e Bibbia • Antropologia e medicina alternativa • Antropologia e paramedicina • Antroposofia • Aromaterapia 1: presentazione • Aromaterapia 2: problemi e pericoli scientifici • Aromaterapia 3: problemi e pericoli spirituali • Astrologia, medicina e Bibbia • Aura • Auricoloterapia • Auto-ipnosi • Autosuggestione • Ayurveda • Bach Edward • Balneoterapia • Biochimica di Schüssler • Bioenergetica • Bioenergia • Biofeedback • Biometria per l’analisi funzionale • Biosonar • Buddismo • Calore (Terapia del ~) • Cancro 1: profilassi e diagnosi precoce • Cancro 2: aiuto e terapie • Carismatico (Fenomeno ~) • Celluloterapia • Chi • Chi gong • Chinesiologia 1: presentazione • Chinesiologia 2: osservazioni critiche • Chiropratica • Chiroterapia • Cinesiologia • Cinesiterapia • Cinestetica educativa • Climoterapia • Contatto fisico in ambito occulto e carismatico • Conversione nevrotica • Cristalloterapia 1: presentazione • Cristalloterapia 2: osservazioni critiche • Cristianesimo e guarigione • Cristianesimo e medicina • Cristo • Criteri di verifica della medicina alternativa • Crudismo • Cura naturale • Cura pastorale • Cure naturali • Demonizzazione • Dermografia d’impulso • Diagnosi alternative del cancro • Diagnosi corrette nella paramedicina? • Diagnostica nella medicina clinica • Diagnostica nella paramedicina • Diavolo - Satana • Dieta • Digitopressione • Digiuno terapeutico • Dio e paramedicina • Dipendenza nella paramedicina • Discernimento spirituale • Disturbi psichici da paramedicina • Divinazione e Bibbia • Doppio cieco • Dottrine e paramedicina • Elettro-agopuntura 1: presentazione • Elettro-agopuntura 2: osservazioni critiche • Elettrogramma segmentale • Elettroterapia stimolativa • Endorfina • Energia cosmica o vitale • Energia vitale • Energie e loro attivazione • Era dell’acquario • Erbe medicinali (o officinali) • Erboristeria • Ermetismo • Escatologia e paramedicina • Esoterismo e Bibbia • Esoterismo e guarigione • Esoterismo: natura e sviluppi • Eutonia • Evoluzionismo spirituale • Fangoterapia • Fatti, casi e eventi nella paramedicina • Fatti: Agopuntura • Fatti: Biofeedback • Fatti: Biologico • Fatti: Cura pastorale • Fatti: Effetto placebo • Fatti: Fitoterapia • Fatti: Floriterapia di Bach • Fatti: Guarigioni trascendentali • Fatti: Ipnosi • Fatti: Iridologia • Fatti: Massaggio delle zone di riflesso • Fatti: Medicina clinica • Fatti: Naturopatia occulta • Fatti: Omeopatia • Fatti: Paramedicina • Fatti: Patologie • Fatti: Pranoterapia • Fatti: Psicologia o magia? • Fatti: Rabdomanzia • Fatti: Radiazioni terrestri • Fatti: Radioestesia • Fede cristiana e medicina alternativa • Fede e paramedicina • Feldenkrais (Metodo di~) • Filippini (Guaritori~) • Fiori di Bach • Fisioterapia • Fitofarmaci • Fitoterapia 1: presentazione • Fitoterapia 2: problemi e pericoli scientifici • Fitoterapia 3: problemi e pericoli spirituali • Floriterapia di Bach 1: presentazione • Floriterapia di Bach 2: osservazioni critiche • Fluidi terapeutici • Futuro: problematica e soluzioni nella medicina alternativa • Futuro: problematica generale • Gemmoterapia • Geomanzia • Geopatia • Gesù Cristo • Ginnastica riabilitativa e curativa • Guarigione 1: problematica • Guarigione 2: differenziazioni • Guarigione 3: paramedicina • Guarigione con la parola • Guarigione con la preghiera • Guarigione e Bibbia • Guarigioni magiche • Guarigioni sovrannaturali • Guarigioni spontanee • Guarigioni trascendentali 1: presentazione • Guarigioni trascendentali 2: osservazioni critiche • Guarigioni trascendentali 3: approfondimento • Guarigioni: meccanismi sconosciuti • Guaritori filippini • Hahnemann Samuel • Ideologia e medicina 1: globalità e alternativa • Ideologia e medicina 2: il realismo • Idromassaggio • Idroterapia • Imposizione delle mani • Imposizione delle mani e Bibbia • Induismo e buddismo • Influenze demoniache • Interazione sociale e Bibbia • Ipnosi 1: presentazione • Ipnosi 2: osservazioni critiche • Ippocrate • Iridologia 1: presentazione • Iridologia 2: osservazioni critiche • Karma • Kinesiologia • Kneipp Sebastian • Kundalini • Laser-agopuntura • Linfodrenaggio • Macrobiotica 1: presentazione • Macrobiotica 2: osservazioni critiche • Macrocosmo e microcosmo • Magia • Magneterapia • Magnetopatia • Malattie • Massaggi • Massaggio delle zone di riflesso 1: presentazione • Massaggio delle zone di riflesso 2: osservazioni critiche • Massoneria • Massoterapia • Medianismo e Bibbia • Medicina 1: origini • Medicina 2: definizioni • Medicina alternativa 1: il bisogno • Medicina alternativa 2: osservazioni critiche • Medicina alternativa: criteri di verifica • Medicina alternativa: diagnostica • Medicina antroposofica 1: presentazione • Medicina antroposofica 2: osservazioni critiche • Medicina clinica 1: problematica • Medicina clinica2: osservazioni critiche • Medicina clinica 3: relazione con la medicina olistica • Medicina di Hildegard • Medicina dolce • Medicina e Bibbia • Medicina e occultismo • Medicina esoterica • Medicina naturale • Medicina olistica 1: presentazione • Medicina olistica 2: problematica • Medicina olistica 3: medicina esoterica • Medicina olistica 4: religione • Medicina psicosomatica • Medicina tradizionale cinese • Medicina vegetale • Meditazione trascendentale • Meridiani • Mesmer Anton • Mesmerismo • Miracoli • Monismo • Moxibustione • Naturale: problematica • Naturopatia 1: presentazione • Naturopatia 2: aspetti scientifici • Naturopatia 3: aspetti spirituali • New Age e medicina • Nuova Era • Nutrizionistica • Occultismo • Occultismo e Bibbia • Occultismo e medicina alternativa 1: criteri di verifica • Occultismo e medicina alternativa 2: linee di guida • Olistico (Approccio ~) • Omeopatia 1: presentazione • Omeopatia 2: osservazioni critiche • Omeopatia 3: problematica cristiana • Organometria elettronica • Osteopatia • Panteismo • Paracelso • Paramedicina e Bibbia • Paranormale e Bibbia • Passato: effetti e cura nella medicina alternativa • Passività • Patologie 1: specie • Patologie 2: la ricerca del malato • Patologie 3: cause • Patologie 4: comprensione olistica • Patologie 5: paramedicina • Patologie e Bibbia • Patologie minori: problematica • Peccato e paramedicina • Pendolomanzia • Pensiero positivo e guarigione • Placebo (Effetto ~) • Possessione • Prana • Pranoterapia • Preghiera che guarisce • Prevenzione e Bibbia • Prodigi e segni • Psi • Psicologia • Psicologia antroposofica dello sviluppo • Psicosomatica e Bibbia • Psicoterapie alternative • Qi • Qi Gong • Rabdomanzia 1: presentazione • Rabdomanzia 2: osservazioni critiche • Rabdomanzia 3: problematica cristiana • Radiazioni terrestri • Radioestesia 1: presentazione • Radioestesia 2: problemi e pericoli scientifici • Radioestesia 3: problemi e pericoli spirituali • Radioonde (Cura con ~) • Rapporto fra medico e paziente • Razionalismo e soprannaturale • Realtà e paramedicina 1: gnosticismo • Realtà e paramedicina 2: medicina clinica • Redenzione e paramedicina • Reiki 1: presentazione • Reiki 2: osservazioni critiche • Religiosità - religioni • Riflessologia plantare • Riflessoterapia zonale • Rilassamento (Tecniche di ~) • Rilassamento funzionale • Rilassamento muscolare progressivo • Rilassamento per via macchinale • Rivelazione e paramedicina • Rolfing • Salute • Satanismo e Bibbia • Sciamanismo • Scienza e paramedicina • Seduzione del cristianesimo • Shiatsu • Sincretismo e paramedicina • Sistema neurovegetativo • Società antroposofica • Società teosofica • Soprannaturale e Bibbia • Soprannaturale e esoterismo • Spiritismo e paramedicina • Spirito e paramedicina • Spiritualità • Steiner Rudolf • Suggestione • Superstizione • Tai Chi Chuan • Tao • Taoismo • Tecnica di Alexander • Tecnica di rilassamento secondo Jacobson • Tecniche di rilassamento 1: presentazione • Tecniche di rilassamento 2: problematica • Teosofia • Terapia biochimica • Terapia cellulare • Terapia climatica • Terapia con i cristalli • Terapia con i fiori di Bach • Terapia con le pietre preziose • Terapia del digiuno • Terapia del movimento in acqua • Terapia dell’acqua • Terapia dell’alimentazione • Terapia della nutrizione • Terapia elettrostimolativa • Terapia fisica • Terapia organica • Terapia termale • Terapie 1: comprensione olistica • Terapie 2: interazione attiva • Terapie alternative al massaggio delle zone di riflesso • Terapie alternative al training autogeno • Terapie alternative all’agopuntura • Terapie alternative all’ipnosi • Terapie alternative all’omeopatia • Terapie alternative alla chinesiologia • Terapie alternative alla cristalloterapia • Terapie alternative alla floriterapia di Bach • Terapie alternative alla medicina antroposofica • Terapie alternative alle guarigioni trascendentali e al Reiki • Terapie alternative allo yoga • Terapie alternative del cancro • Terapie della medicina clinica • Terapie della paramedicina • Terapie e Bibbia • Touch for Health • Training autogeno 1: presentazione • Training autogeno 2: osservazioni critiche • Trascendenza • Urinoterapia • Vegerariani • Vene d’acqua • Verifica (Criteri di ~) della medicina alternativa • Verità e paramedicina • Visualizzazione • Yin e Yang • Yoga 1: presentazione • Yoga 2: osservazioni critiche • Zone di riflesso plantari • Zone geopatiche • Zone organiche

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Buch/L-MeG1-2.htm

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce