«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Dall'avvento alla parusia

Libri

Nuovo Testamento

 

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:

■ Aspetti introduttivi

■ Gesù di Nazaret

■ Gli Evangeli

■ Dall’ascensione alla fine dei tempi

■ Aspetti conclusivi

Recensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

DALL’AVVENTO ALLA PARUSIA

 

Nuova proposta editoriale

Prefazione all’opera

Indice

 

Alcuni antefatti

    Nei mesi scorsi un caro amico mi ha incoraggiato a pubblicare un nuovo libro, che mostrasse una panoramica del Nuovo Testamento dal punto di vista del pensiero ebraico. Correggendomi il primo volume (il 1° di 4), lo ha apprezzato e mi ha incoraggiato ad andare avanti, prenotandomi già un certo numero di copie. Il nome di tale libro sarà «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima venuta alla seconda del Signore Gesù Cristo, e conterrà, fra altre cose, i quattro Evangeli, gli Atti e l’Apocalisse.

     Ero stato titubante se veramente dovessi pubblicarlo o meno. Un altro amico e mio ex-studente inaspettatamente mi ha già mandato i soldi per un certo numero di copie, per incoraggiarmi a stamparlo.

 

 

NUOVA PROPOSTA EDITORIALE

 

Per fede, ossia con la fiducia nel Signore, portai i lucidi del libro al tipografo. Viste le mie scarse finanze mensili, confidavo che Dio avrebbe fatto sì che mi facesse trovare abbastanza amici che lo avrebbero prenotato in prevendita o successivamente per pagare le spese di stampa e quelle accessorie.

     Pensavo alla «mano d’associazione» che le guide della chiesa di Gerusalemme diedero a Paolo e Barnaba per la loro missione (Gal 2,9). La sfida che perciò lanciai agli amici del sito di «Fede controcorrente» era la seguente: in questa impresa diventate miei «compagni d’opera in Cristo Gesù» (Rm 16,3; Flm 1,24)! Cercavo chi volesse diventare «mio collaboratore e commilitone» (Ef 2,25).

     Come fare? Oramai il tempo della prevendita è passato, poiché il libro è già pronto. Ognuno può mostrare la sua partecipazione ordinando una copia del libro «Dall’avvento alla parusia».

     Parlane con altri. Mandami una e-mail con la tua volontà di darmi la mano d’associazione, indicando il numero di copie. Poi conferma il tuo impegno, inviandomi anticipatamente l’importo totale, oppure scegliendo la soluzione in contrassegno. Anche in questo modo avanza il regno di Dio e si contribuisce all’istruzione e alla conoscenza dei credenti.

     Sarebbe per me un grande incoraggiamento se tu diventassi un promotore del libro e lo presentassi nella tua chiesa o fra i tuoi amici.

 

 

PREFAZIONE ALL’OPERA 

 

Qui di seguito parliamo del panorama del NT e della sua struttura. Quest’opera intende essere un «Panorama del NT». Non si tratta, quindi, di un commento particolareggiato, di esegesi, né di temi omiletici tratti dai singoli libri. Il modo di procedere è lo stesso usato per il «Panorama dell’AT», ossia per le opere della collana «Radici». ● Quest’opera non segue lo schema canonico, ma organizza i libri biblici secondo la seguente struttura:

 

■ 1. Dall’avvento alla parusia

Mt-Gv, At, Ap

■ 2. Ai cristiani giudaici

Eb, Gcm, 1 Pt, 2 Pt, Gd

■ 3. Alle chiese delle nazioni

Rm, 1 Cor, 2 Cor, Gal, Col; Ef, Fil, 1 Ts, 2 Ts

■ 4. Epistole personali e pastorali

1 Tm, 2 Tm, Tt, Flm, 1 Gv, 2 Gv, 3 Gv

 

La lettera ai Romani è un caso particolare poiché è indirizzata a una situazione ecclesiale composita, ossia formata da vari gruppi (domestici), sia giudei sia gentili.

  

1.  DALL’AVVENTO ALLA PARUSIA: Il primo raggruppamento «Dall’avvento alla parusia» è dato dal fatto che i credenti della chiesa apostolica potevano guardare indietro all’evento cristologico (Mt-Gv), al presente quale storia della chiesa in formazione (At) e al futuro quale manifestazione del regno (Ap). Potremmo parafrasare questo fatto con le parole di Gesù: «Scrivi dunque le cose che hai vedute, quelle che sono e quelle che devono avvenire in appresso» (Ap 1,19).

  

2.  GIUDEI E GENTILI: Il secondo e il terzo raggruppamento sono dovuti al preciso mandato che gli apostoli hanno ricevuto e al chiaro accordo fra le diverse squadre apostoliche. Infatti il consenso a cui si arrivò fra la squadra di Paolo e Barnaba da una parte, e i conduttori di Gerusalemme dall’altra, fu questo: «Quelli che godono di particolare considerazione... quando videro che a me era stata affidata l’evangelizzazione degli incirconcisi, come a Pietro quella dei circoncisi... e quando conobbero la grazia che m’era stata accordata, Giacomo e Cefa e Giovanni, che sono reputati colonne, dettero a me e a Barnaba la mano d’associazione perché noi andassimo alle nazioni, ed essi ai circoncisi» (Gal 2,6-9); qui ci troviamo ancora in una fase precedente rispetto ad At 15. Le premesse di questi due «contenitori culturali» del cristianesimo (giudei e non giudei) sono diverse, così pure le problematiche affrontate e i temi che gli scrittori dovettero dipanare. Facciamo notare che la lettera ai Romani è ambigua nel titolo e, sebbene venga trattata nel terzo gruppo, potrebbe stare anche nel secondo, avendo come destinatari anche i cristiani giudaici. Anche l’epistola denominata prima Giovanni ha un certo entroterra giudaico (linguaggio, stile, sintassi).

 

3.  EPISTOLE PERSONALI E PASTORALI: L’ultimo gruppo contiene epistole scritte dagli apostoli a singole persone, fra le quali anche 2 Gv e 3 Gv. Come già accennato, una qualche indecisione riguarda 1 Gv, ossia se metterla fra le epistole ai cristiani giudaici o no; abbiamo deciso di tenere le lettere giovanee insieme, sia perché in 1 Gv mancano elementi esclusivamente giudaici (a parte il linguaggio semita), sia perché anch’essa è un’epistola molto personale e pastorale, scritta da Giovanni a un gruppo di persone che egli conosceva molto bene.

 

INDICE

 

01. Prefazione all’opera

2

02. Preliminari

4

 

1. Aspetti introduttivi

8

1/1 Dall’avvento alla parusia

9

1/2 Il giudaismo

10

1/3 Il Nuovo Testamento

15

 

2. Gesù di Nazaret

29

2/1 Vita e ministero

30

2/2 Annuncio e attività

38

2/3 Passione, morte e risurrezione

45

 

3. Gli Evangeli

56

3/1 Evangeli in generale

57

3/2 L’Evangelo di Matteo

73

3/3 L’Evangelo di Marco

92

3/4 L’Evangelo di Luca

108

3/5 I Sinottici

123

3/6 L’Evangelo di Giovanni

130

3/7 Giovanni e il resto del NT

158

 

4. Dall’ascensione alla fine dei tempi

163

4/1 Sviluppi del cristianesimo nel primo secolo

164

4/2 La cronologia dell’epoca apostolica

173

4/3 Gli Atti degli apostoli

177

4/4 Il genere apocalittico

200

4/5 L’Apocalisse di Giovanni

202

 

5. Aspetti conclusivi

232

5/1 Giochimpara

233

5/2 Bibliografia

238

5/3 Indice dettagliato

240

 

Taglia rettamente la Parola di verità!

   ■ Assaggio di lettura: L’Evangelo di Marco

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Buch/L-Avvento_Avv.htm

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce